Strada

Diego Piva concede il bis nella crono “Cesana-Sestriere”. Roberta Bussone prima tra le donne

SESTRIERE – Diego Piva (Rodman Azimut) con il tempo di 31’11” si è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, il successo nella Cronoscalata Cesana Torinese-Sestriere. Prima donna al traguardo con il tempo di 39’42”, Roberta Bussone (Asd Ristorocyles Team). Oltre 150 gli iscritti, compresi i giovani Mini Sfida al Campione, prova non competitiva novità di quest’edizione aperta ai giovani dai 7 ai 12 anni sulla distanza di 700 metri con partenza dalla rotonda di fronte al Villaggio Olimpico di Sestriere ed arrivo in piazzale Maestri.

Per Sfida al Campione il tempo di riferimento è quello di Fabio Aru, 29’53” segnato dal campione sardo, quest’anno passato tra le fila dell’UAE Emirates, di rientro da un allenamento sulle montagne olimpiche nel 2014. A dare il via da Cesana Torinese è stato il Sindaco Lorenzo Colomb con i ciclisti che, percorrendo la Sp 215, strada chiusa al traffico per l’occasione, hanno coperto i 12,5 km per 708 metri di dislivello almetrico attraversando Bousson, Rollieres e Sauze di Cesana, Grangesises sino a raggiungere il traguardo in Piazzale Maestri ai 2.035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere.

In classifica assoluta di giornata, alle spalle di Diego Piva, si sono piazza Stefano Prandi (32’00’’) ed Emanuele Cairoli (32’51’’) quest’ultimo vincitore delle prime due edizioni. Sul podio di giornata femminile, assieme a Roberta Bussone sono salite Camilla Alfieri (Sestriere Bike Club) con 46’26’’ ed Elena Novikova (47’17’’) ultramarathoner detentrice di 11 record mondiali su pista 24h e dell’ultima edizione dell’Iron Bike nonché testimonial per il ciclismo del Consorzio Turistico Via Lattea. Con la Sfida al Campione “Cesana-Sestrere” si chiude un prestigioso trittico di cronoscalate con la “Usseaux – Colle delle Finestre” dove il riferimento da battere era quello di Fabio Felline (Trek Segafredo) e della “Novalesa-Moncenisio” con il tempo siglato da un altro big, Diego Rosa (Team Sky).

Al termine delle tre cronoscalate la classifica generale assoluta maschile, ovvero la somma dei tempi, ha visto premiato Stefano Prandi che ha bissato il successo nel 2017. L’assoluta femminile è andata a Roberta Bussone mentre Elena Novikova ha vinto il trittico per la categoria Donne Elite. A premiare gli atleti sono stati Gianni Poncet (vicesindaco di Sestriere), Giorgio Alfieri (Consigliere di Sestriere), Maurizio Beria (Sindaco di Sauze di Cesana e Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea), Paolo Chirio (Sindaco di Novalesa), Pierluigi Pautasso (Assessore di Usseaux), Giovanni Barberis (Comandante Carabinieri di Sestriere) ed i membri del comitato organizzatore Alessandro Capella, Ermanno Garmero e Maurizio Poncet.

Maggiori informazioni sul sito: www.sfidaalcampione.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top