Strada

Tour Transalp: gli italiani Zacchi e Martinelli vincono la quarta tappa

Livigno (Sondrio) – Riccardo Zacchi e Christian Martinelli, entrambi portacolori della formazione amatoriale Colnago MG.K Vis, hanno vinto questo pomeriggio la quarta tappa della prestigiosa gara a tappe, da Bormio a Livigno. 3455 metri di dislivello da affrontare scalando il valico alpino del Giogo di Santa Maria o Umbrailpass con i 2503 metri, il Passo del Forno (Ofenpass) passo alpino che collega le valli grigionesi dell’Engandina alla Val Monastero, Val Venosta e Valtellina, l’ascesa svizzera di Punt La Drossa, il Passo del Bernina e Forcola di Livigno.

I due corridori italiani si erano imposti già nella prima tappa vestendo la maglia di leader del Tour Transalp. Nelle altre frazioni hanno alternato buone prove a frazioni in cui la fatica si è fatta sentire e dopo la terza tappa occupavano la quinta posizione in classifica.

Ma oggi sulle strade “di casa” hanno centrato quello che era sin dalla partenza della gara uno dei loro obiettivi: vincere la tappa regina. La gara non ha offerto particolari spunti di cronaca sino alle battute finali, quando prendevano il largo tre coppie tra cui Zacchi e Martinelli.

I due portacolori della Lightweight & Friends (questo il nome di fantasia del loro team con cui si sono iscritti alla gara) conoscevano il finale di gara e pur collaborando con i compagni di fuga hanno atteso l’epilogo della prova per mettere a segno la volata vincente. E si impongono per soli 9 centesimi sul duo costituito da Walther Tom e Kessler Nils. Un successo che ha permesso a Zacchi e Martinelli di salire al terzo posto della classifica generale.

La classifica della quarta tappa Tour Transalp

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top