Granfondo

MiRando Decathlon la giornata della bicicletta per Milano

13091932_267194166958319_3316147037255492546_n

Milano – Milano ha scelto di trasformarsi sempre di più in una città sostenibile e amica delle biciclette. Al pari di altre grandi città europee, ha puntato sulla promozione e lo sviluppo della ciclabilità non solo per il tempo libero, ma anche come mezzo di trasporto alternativo all’auto. La bicicletta è un ottimo strumento per decongestionare il traffico e restituire ai milanesi e ai turisti una città più bella e vivibile. Un messaggio che Fermo Rigamonti, organizzatore della 1001 Miglia Italia la più lunga ed estrema randonnèe d’Europa nel paese più bello del Mondo, ha voluto concretizzare ideando la manifestazione cicloturistica MiRando Decathlon: la giornata della bicicletta per Milano.

L’evento in programma Domenica 19 Giugno è organizzato in collaborazione con l’associazione Agoal (associazione dipendenti ex Cariplo) sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo e vedrà i partecipanti prendere il via, con partenza alla francese, da Via Lampugnano nei pressi dell’ingresso del nuovo Ippodromo del trotto La Maura.

Tre i percorsi disegnati dagli organizzatori per coinvolgere il maggior numero di appassionati delle due ruote. Dalla famiglia che ha l’opportunità di pedalare liberamente per la città sul percorso della Easy MiRando Freecycle, all’agonista e cicloturista che effettua la sua uscita domenicale all’insegna del ciclismo senza tempo scegliendo tra i percorsi MiRando Green Cycle e MiRando River Green.

Easy  MiRando Freecycle  20 chilometri partenza dalle ore 10.00

L’Easy MiRando Freecycle offrirà una brillante opportunità per tenere tutta la famiglia insieme, sperimentando il divertimento e la libertà di andare in bicicletta su strade a traffico limitato nella città e nelle zone limitrofe di Milano. Il percorso sarà caratterizzato da alcuni dei simboli di Milano (Ippodromo La Maura, Parco Trenno) che creeranno uno scenario stimolante per una giornata dedicata al ciclismo. L’iscrizione è gratuita.

Mirando Green Cycle 70 chilometri partenza dalle ore 09.00

La MiRando Green Cycle 70 km segue un percorso di 70 km su strade poco trafficate attraverso la periferia e si inoltra nella bella campagna del Nord Ovest  milanese. Attraversa alcuni parchi con un percorso tortuoso, noto per i continui cambi di direzione, dove l’evento diviene davvero spettacolare per tutti i soggetti coinvolti. Quota iscrizione a questa prova 10 euro

MiRando River Green 100 chilometri partenza dalle ore 08.30.

La MiRando River Green 100 km è l’apoteosi dell’evento in quanto i ciclisti, attraverso l’uso esclusivo della bicicletta uniscono il passato (Velodromo Vigorelli, Palazzetto VI Febbraio), il presente (City Life), il futuro (Skyline) con i parchi della periferia, ritrovando la natura, la quiete, il divertimento ed assaporando la fatica. Quota iscrizione a questa prova 10 euro

Iscrizioni. Le iscrizioni si effettuano attraverso la mail mirandomilano@gmail.com , la pagina Facebook della manifestazione www.facebook.it/MirandoMilano, sito www.oxfamitalia.org, punti di raccolta (negozi bici) e al numero di cellulare 3284178008.

“MiRando è una manifestazione cicloturistica che nasce con la mission di coinvolgere bambini, giovani, adulti, cicloturisti e cicloamatori e sensibilizzare tutti verso i temi umanitari e la solidarietà raccogliendo fondi a favore della Fondazione IEO CCM che collabora con l’Istituto Europeo di Oncologia e OXFAM Italia, organizzazione no profit da anni impegnata contro l’ingiustizia della povertà nel mondo. Al termine della manifestazione una parte delle quote di iscrizione sarà donata alle due associazioni.

La Fondazione IEO CCM La Fondazione IEO-CCM ha come duplice mission quella di finanziare la ricerca oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia e quella cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino.

La fondazione opera quindi al fianco dei due Istituti di eccellenza internazionale per raccogliere fondi da destinare alla ricerca clinica e sperimentale, con l’obiettivo di individuare le cure migliori per i propri pazienti.

Per informazioni vista il sito della fondazione

Oxfam Italia. Oxfam è un movimento globale di persone che vogliono porre fine all’ingiustizia della povertà. Insieme, salviamo e ricostruiamo le vite nelle emergenze. Aiutiamo le comunità a costruire il proprio futuro. Affrontiamo le cause della povertà: disuguaglianzadiscriminazione contro le donnecambiamento climatico. E non ci fermeremo finché il mondo in cui viviamo non sarà libero dalla povertà.

Oxfam è leader mondiale nei progetti in ambito rurale e nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze.

E’ formata da  17 organizzazioni di paesi diversi che collaborano con quasi 3.000 partner locali in oltre 90 paesi del mondo. Le sedi di Oxfam sono in Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Québec, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

Oxfam rappresenta la società civile nelle più importanti organizzazioni internazionali, dal Fondo Globale per la Lotta all’AIDS al Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Nel corso degli anni, Oxfam ha contribuito alla nascita di grandi movimenti della società civile, dal Forum Sociale Mondiale alla Coalizione Globale contro la Povertà e alla Campagna Mondiale per l’Educazione.

A livello internazionale Oxfam conta sul sostegno di importanti personalità; il premio Nobel Amartya Sen, l’ex alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Mary Robinson, l’arcivescovo Desmond Tutu e, nel mondo dello spettacolo, artisti come Colin Firth, Annie Lennox, i ColdplayHelenMirrenKristin Davis…

Per informazioni consultare il sito di Oxfam Italia 

“L’obiettivo del comitato organizzatore – continua Resina – è quello di regalare alla città di Milano, un evento a carattere nazionale e internazionale dedicato al mondo delle due ruote, aperto a tutti. Il prossimo anno in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia professionisti, la location della manifestazione sarà lo storico Velodromo Vigorelli. Il patrocinio del Consiglio di Zona 8 del Comune di Milano e il sostegno di Decathlon, la catena di articoli sportivi a livello mondiale, che fornirà un gadget ricordo per i partecipanti, ci fa ben sperare per la crescita di questa lodevole iniziativa”

Il programma dell’evento

Ritrovo : Centro Sportivo Cappelli Sforza, Via Lampugnano 80, Milano – fermata Uruguay, Metro linea rossa

Operazioni preliminari : Sabato 18 Giugno  2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.30

Domenica 19 Giugno 2016 dalle ore 07.30

Arrivo al Centro Sportivo Cappelli Sforza di Milano  dalle ore 11.45 alle ore 14.00.

Rinfresco/pasta party dalle ore 12.00 alle ore 14.30

Riconoscimenti  ore 13.00

Planimetria dei percorsi: Km 70  openrunner ID 5788235 –  km 100  openrunner  ID 5877840

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top