Strada

Il Team Brusasco si laurea società campione regionale di Fondo C.S.A.In

SAM_1549

Brusasco (Torino) – Oltre 120 ciclisti hanno dato alla Mediofondo delle 3 Province – 15° Memorial Luciano Vicario – 1° Memorial Sergio Zacchero, manifestazione cicloturistica organizzata sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo e valida quale prova del campionato regionale di Fondo, campionato metropolitano Fondo e campionato canavesano e valcerrina.

SAM_1519

Il piccolo comune sito situato sulla riva del Po, alla confluenza della Dora Baltea, a nord est di Torino, alle pendici delle Colline del Po, estremo lembo orientale del Monferrato, il cui castello è noto per aver ospitato Giuseppe Garibaldi  durante l’unificazione d’Italia ha fatto da cornice naturale alla manifestazione organizzata dal Velo Club Brusasco per ricordare Sergio Zacchero, scomparso lo scorso anno, che nel 1986 fondò la locale società ciclistica insieme ad altri appassionati delle due ruote.

SAM_1531

“La Mediofondo delle 3 Province è una manifestazione che ha compiuto quindici anni e purtroppo nel comprensorio chivassese è l’unica rimasta. Questo è per noi motivo di orgoglio – sottolinea l’attuale presidente del sodalizio organizzatore Franco Viale – ma rende ancor più arduo il compito di tenere in vita il sodalizio e la manifestazione stessa. Ricordo che nelle scorse stagioni avevamo al via ciclisti provenienti dalla Val d’ Aosta, Lombardia e naturalmente dal Piemonte. Le nuove norme di tesseramento imposte dalla FCI, soprattutto la limitazione chilometrica e le pendenze che i cicloturisti possono affrontare in una manifestazione come la nostra, ne ha notevolmente ridotto la partecipazione. Se non si effettuano modifiche a questi regolamenti vi è il pericolo che questo tipo di manifestazioni nel tempo purtroppo non venga più organizzato. Per questo noi confidiamo molto nell’opera dell’ente a cui siamo affiliati, C.S.A.In Ciclismo che grazie all’opera di Francesco Gioberti ed Elisa Zoggia hanno più volte dimostrato di esserci vicini e avere a cuore le sorti di quest’attività”.

SAM_1552

I partecipanti hanno percorso 83 chilometri, 55 i cicloturisti, pedalando lungo un’affascinante tracciato tra le verdi colline che circondano Brusasco per poi continuare la prova tra le risaie della bassa vercellese raggiungendo Cocconato comune denominato la Riviera del Monferrato per il suo clima mite, Crescentino  e Moransengo, prima di far ritorno a Brusasco. Dopo la fatica della pedalata il ricco ristoro e la premiazione finale, ottimo vino e riso valserpe per le squadre protagoniste della manifestazione. Mentre la società organizzatrice si aggiudica il titolo regionale Fondo C.S.A.In 2016.

SAM_1555

SAM_1524

Classifica della manifestazione:

1°) Team Brusasco

2°) Team Monviso

3°) Cral GTT

4°) Sportman

5°) Grigoli

6°) Bergamin

7°) Castelrossese

8°) Frejus

9°) Nizza Lingotto

10°) Cedas Fiat

11°) Michelin

12°) Polesani

13°) Ciclo Club Piemonte

14°) La Qui La

15°) Rivarolo

16°) Bussolino

17°) Jollyeuroprestige

18°) Gran Roero

19°) Pedale Settimese

20°) Uisp Al

21°) Uisp To

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top