Via alla sesta edizione del Colnago Cycling Festival

Con l’apertura dell’area espositiva e della Randonnée giro del Lago, venerdì 6 aprile 2018 prenderà il via la 3 GIORNI del Festival, che radunerà sul territorio di Desenzano del Garda e dintorni quasi 12.000 persone, tra ciclisti, appassionati e relative famiglie per un week end a base di sport, musica, spettacoli e condivisione.

La nota ospitalità del Lago di Garda è pronta ad accogliere l’esercito pacifico dei 4000 partecipanti alla Granfondo Colnago di domenica e ai numerosi eventi previsti per il fine settimana che rendono unico il festival, giunto alla sua 6° edizione.

Il concorso La Vetrina dedicata al Colnago Cycling Festival, che come ogni anno ha coinvolto gli esercizi di tutto il centro, è stato un piacevole assaggio di quanto la città sia pronta ad accogliere e a fare festa.

Una delle novità dell’edizione 2018 è la mostra dedicata ai Gioielli di Ernesto Colnago, un’esposizione di bici provenienti dalla collezione privata Colnago, aperta al pubblico presso il Castello di Desenzano del Garda fino alla fine della manifestazione.

Venerdì la giornata sarà interamente dedicata alla Randoneè Giro del Lago di Garda che consentirà ai 400 audaci accorsi da tutto il mondo di scoprire i magnifici paesaggi e i panorami mozzafiato dei comuni attraversati. La prova, valida come campionato italiano, è inserita nel calendario mondiale.

In serata l’area expo con i migliori marchi di settore rimarrà aperta per accogliere il pubblico fino alle ore 23:00.

Sabato 7 aprile sarà dedicato ai più piccoli della Junior Bike che si svolgerà quest’anno nel centro di Desenzano, presso il Lungolago Cesare Battisti, diventato ormai il quartier generale del festival, con oltre 300 bambini da tutto il mondo in sella alle loro piccole mtb.

Alle 19:00 si terrà, presso il Castello di Desenzano, l’appuntamento con Ernesto Colnago e le autorità della città gardesana per dare il benvenuto e brindare al Festival insieme agli amici e alla stampa di settore e locale. In serata, a partire dalle ore 21:00, è previsto in piazza Cappelletti il Cabaret Live del comico toscano Cristiano Militello, volto arcinoto della televisione satirica nazionale.

E siamo giunti al fiore all’occhiello della manifestazione, la granfondo di domenica 8 aprile, prevista a partire dalle ore 7:30 dal Lungolago Cesare Battisti.

La granfondo, confermata per il secondo anno di seguito nel Prestigio di Cicloturismo, il più importante circuito del calendario internazionale delle Granfondo, proporrà 2 percorsi, il medio di 110 km e un’altimetria totale di 1.384 e il lungo di 159 km e un’altimetria di ben 2.044m, che porteranno i partecipanti a pedalare in mezzo all’arte, alla natura e alla bellezza del Lago di Garda.

Alte le aspettative del comitato organizzatore che impegnerà più di 1.000 persone da oggi a domenica per permettere l’ottimale riuscita della manifestazione. Fondamentale, come per le scorse edizioni, il supporto all’iniziativa da parte dell’amministrazione locale rappresentata dal Sindaco Guido Malinverno e dall’Assessore al Turismo e allo Sport Francesca Cerini.

Presente in prima fila come ogni anno Ernesto Colnago, patron della manifestazione nonché cittadino onorario di Desenzano del Garda, che, con entusiasmo e vitalità inesauribili, darà il via alla kermesse sportiva che ancora una volta si posiziona fra i quattro eventi cicloamatoriali più importanti in Italia.

IL PROGRAMMA DEL WEEK END IN DETTAGLIO:

Dal 24 Marzo al 8 Aprile 2018

MOSTRA COLNAGO

Concorso la vetrina COLNAGO CYCLING FESTIVAL

 

Venerdì 6 Aprile 2018

Ore 8.00 – Ritiro Dorsali Randonnée

Dalle 9.00 alle 9.30 – Partenza alla francese Randonnée Giro del Lago di Garda

Ore 10.00 – Apertura area Expo

Ore 13.00 – Orario previsto primi arrivi percorso corto Randonnée

Ore 17.00 – Orario previsto primi arrivi percorso lungo Randonnée

Dalle 16.00 alle 19.00 – Distribuzione Dorsali

 

Sabato 7 Aprile 2018

Ore 10.00 – Apertura area Expo

Ore 10.00 – Apertura sala stampa

Dalle 14.00 alle 19.00 – Distribuzione Dorsali

Ore 14.00 – Partenza Junior Bike

Ore 17.30 – Premiazioni Junior Bike

Ore 19.00 – Presentazione Ufficiale Granfondo Colnago

Ore 21.00 – Cabaret Live : Cristiano Militello

 

Domenica 8 Aprile 2018

Dalle 5.45 alle 6.20 – Distribuzione Dorsali

Ore 6.30 – Inizio ingresso griglie di partenze

Ore 7.15 – Saluto delle Autorità alla stampa

Ore 7.30 – Partenza percorso Granfondo Medio fondo e Legend

Ore 8.00 – Apertura area Expo

Ore 8.00 – Apertura area Accoglienza

Ore 9.30 – Orario d’arrivo previsto Garda Legend

Ore 10.30 – Orario d’arrivo previsto vincitore Medio Fondo

Ore 12.00 – Orario d’arrivo previsto vincitore Granfondo

Ore 13.00 – Interviste Stampa

Ore 14.00 – Premiazioni le Vetrine della Granfondo Colnago

Ore 14.00 – Premiazioni di Categoria percorso Medio e Lungo

 

 

Leave a Reply