Granfondo

Pedalando tra i luoghi della Colli Amerini, ecco Penna in Teverina e Giove

Giove

A meno di un mese dallo svolgimento della Granfondo dei Colli Amerini, il viaggio sui pedali tra i luoghi attraversati dai ciclisti nel corso dell’evento granfondistico del 19 giugno prosegue verso Penna in Teverina e Giove subito dopo Amelia, sede di partenza e di arrivo dei tre percorsi proposti dagli organizzatori del Team Battistelli Amelia: il cicloturistico di 57 chilometri, la mediofondo di 100 chilometri e la granfondo di 125 chilometri.

Penna in Teverina si presenta come un antico insediamento altomedioevale situato su un rilievo in prossimità del fiume Tevere. Luogo dalla millenaria tradizione, nel corso del tempo ha posto sempre particolare attenzione nei confronti del proprio passato e cura alla conservazione del paesaggio, che lo qualifica come una delle perle dell’Umbria.

Giove si trova sulla sommità di una collina che si affaccia sul Tevere, ha origini antiche, che si possono cogliere passeggiando per il centro storico, ammirando gli antichi edifici; fa parte del club I borghi più belli d’Italia

Da oggi si può sottoscrivere l’iscrizione alla quota di 25 euro per gli uomini, 15 euro per le donne, 15 euro per i cicloturisti e i portatori di handicap con la garanzia del pacco gara.

Tutte le info e le modalità di iscrizione sono consultabili al sito www.kronoservice.com ed anche al link http://www.team-battistelli-amelia.it/iscrizioni/lng1ct2pg6cs6.htm .

Da vedere a Penna in Teverina: Piazza S.Valentino centro del borgo, delimitata dal cinquecentesco Palazzo del Governatore, dalla Chiesa di S. Maria della neve. Palazzo Orsini, bellissimo edificio a pianta rettangolare, le due statue dei Mamalocchi.

 

Da vedere a Giove: il maestoso Palazzo Ducale, il “castello” che è il suo monumento più significativo, risalente al 1191 ma rimaneggiato nel Seicento.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top