Strada

Natura, sport, cultura, tradizioni, enogastronomia: nel comprensorio Pontedilegno-Tonale

ponte-di-legno

Un’invidiabile posizione strategica proprio al centro delle Alpi: non è un caso che un tempo il Passo del Tonale, valico che si apre tra i maestosi gruppi montuosi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella, fosse il confine tra l’Italia e l’Impero austro-ungarico, dove oggi invece si abbracciano la lombarda Valle Camonica e la trentina Val di Sole e scendono le acque del fiume Oglio e del Noce. Dal punto di vista turistico, un vero e proprio paradigma alpino, dove non manca proprio nulla per declinare al meglio l’universo della montagna: il comprensorio Pontedilegno-Tonale (www.adamelloski.comvanta vette imponenti, fitti boschi di conifere, nevi perenni, torrenti spumeggianti e una natura incontaminata e protetta nell’ambito del Parco regionale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio. Innumerevoli naturalmente le proposte per vivere al meglio le vacanze e il tempo libero “in quota”.

L’estate 2016 si avvicina a grandi passi… di montagna

Giornate da trascorrere oziando, o proposte più dinamiche a contatto con una natura incontaminata? Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale le opzioni sono tante: dall’atmosfera amichevole e piacevolmente mondana della “capitale” del comprensorio,  Ponte di Legno,  dove  si può passeggiare nell’incantevole centro storico, fare shopping o gustarsi un aperitivo, fino ai tantissimi percorsi di trekking per tutte le capacità, adatti alle famiglie con bambini e agli sportivi più allenati. Senza dimenticare che il comprensorio conta, nella stagione estiva, su una funzionale rete di confortevoli rifugi alpini e su impianti di risalita che conducono velocemente alle alte quote. A questo proposito, la grande novità della stagione è la cabinovia Presena che, in soli sette minuti, porta dai 2.585 mt del Passo Paradiso ai 3.000 mt del Passo Presena: un autentico posto in prima fila per ammirare Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve (il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane), ora comodamente raggiungibile in tutte le stagioni, in inverno anche da chi non scia. Altro fiore all’occhiello dell’area è rappresentato dalla bike arena, con più di 500 km dedicati alla mountain bike.  E poi ancoraescursioni naturalistiche guidate a diretto contatto con fauna e flora alpine, emozionanti discese in kayak, rafting, un campo di golf a 9 buche in uno scenario incomparabile e, naturalmente, possibilità di praticare gli sport più tradizionali (nuoto, tennis, calcio ecc.).

Scalate mitiche, mountain bike e piste ciclabili: il comprensorio Pontedilegno–Tonale è un paradiso per bikers di ogni età e attitudine

Pochi comprensori alpini come Pontedilegno-Tonale hanno una così ampia scelta di percorsi e di opportunità rivolte all’intero universo dei bikers. Cominciando dalle bici da corsa, in Valle Camonica è possibile affrontare due tra i più famosi e difficili “Gran Premi della Montagna” del ciclismo professionistico, ovvero i passi del Gavia e del Mortirolo, teatro di imprese leggendarie di campioni come Pantani e Contador. Passando alla mountain bike, l’Adamello Bike Arena propone oltre 500 km di tracciati suddivisi in percorsi di varia difficoltà che si snodano da Edolo a Vermiglio, sempre all’interno dei Parchi. Per gli amanti delle sensazioni forti, ci si può lanciare lungo le piste di freeride: il divertimento è tutto in discesa, dato che la risalita, bici inclusa, avviene utilizzando gli impianti del carosello.  Numerose sono le seggiovie attrezzate per il trasporto delle mtb che permettono di accedere a discese nel bosco su fondo sterrato. Dal canto loro, i principianti dei “rampichini” troveranno a Ponte di Legno la Scuola di mtb Adamello Bike, che organizza gite, dispone di un attrezzatissimo noleggio e mette a disposizione un Bike Park dove i più piccoli possono cimentarsi in salti, ostacoli, paraboliche e ponti basculanti. Infine, a misura di famiglia, esiste una tranquilla pista ciclabile che corre lungo il fiume Oglio, collegando Ponte di Legno a Vezza d’Oglio.

 

Highlight eventi sportivi dell’estate 2016:

  • Luglio: ritiro estivo U.C. Sampdoria
  • 9 luglio: StoneBrixiaman Extreme Triathlon, competizione di triathlon estremo in Valle Camonica (www.stonebrixiamanxtri.com)
  • 16 luglio: Icyff Group Cycling Marathon al Rifugio Passo Paradiso
  • 29 agosto – 4 settembre: Campionati Mondiali MTB, disciplina trial e country a Vermiglio
  • 10 settembre Contador Day, raduno amatoriale in compagnia del campione spagnolo Alberto Contador, vincitore del Giro d’Italia 2015
  • 23-24-25 settembre: Adamello Ultra Trail, trail sui camminamenti della Grande Guerra, in Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole (www.adamelloultratrail.it)

Storia e tradizioni

Territorio di incontro tra Lombardia e Trentino, il comprensorio Pontedilegno-Tonale abbraccia diversi comuni. Tra questi il borgo di Temù, incastonato a 1.144 metri e circondato da prati, boschi di conifere e dalle cime innevate del gruppo dell’Adamello: in estate, la base perfetta per escursioni a piedi o in mountain bike (a questo proposito, la seggiovia Roccolo Ventura, in funzione anche nel periodo estivo, è dotata di ganci per le MTB proprio per agevolare la risalita da parte di tutti). Restando in Valle Camonica, è possibile esplorare anche Vezza d’Oglio, a metà strada tra Edolo e Ponte di Legno e “all’incrocio” tra Val Paghera nel Parco Regionale dell’Adamello e la Val Grande nel Parco Nazionale dello Stelvio: una cittadina graziosa e ricca di storia, con un centro impreziosito dall’antica Torre della famiglia Federici e dai resti del palazzo gentilizio. Come è ricco di storia Vermiglioil comune più occidentale della Val di Sole: completamente raso al suolo durante la Prima Guerra Mondiale, questo piccolo borgo alpino conserva la struttura del Forte Strino, un forte austriaco recentemente restaurato dove è possibile visionare esposizioni permanenti di materiale fotografico, documenti, video e reperti bellici.

Ma in realtà l’intero comprensorio Pontedilegno-Tonale è ricco di storia e di cultura: in particolare, qui è possibile ripercorrere le vicende della “Guerra Bianca” combattuta su queste montagne durante la Prima Guerra Mondiale, con itinerari che si sviluppano tra trincee, camminamenti, gallerie ed emozionanti passerelle nel vuoto e raccontata in maniera suggestiva nei musei di Temù e Vermiglio. Oggi sentieri di pace suggellano questa autentica “osmosi” tra due territori alpini, un tempo divisi, che si può apprezzare anche nella tradizione gastronomica ricchissima: se l’Alta Val di Sole propone specialità tipiche trentine quali Speck, canederli, strudel e torta di erbe, l’Alta Valle Camonica è famosa per i “calsù”, ricchi ravioli dal saporito ripieno, i “gnòch de la cùa”, gnocchi verdi con erbette, la  minestra d’orzo, il violino d’agnello,  e una variegata scelta di formaggi di mucca e di capra. Il tutto accompagnato da vini autoctoni, recentemente riscoperti e valorizzati grazie a un’attiva cooperativa vitivinicola, come il Valcamonica bianco e rosso, il Marzemino e il Merlot locali.

Highlight eventi tradizionali e culturali dell’estate 2016:

  • 10 luglio: La Mangia e Vai, camminata gastronomica nell’Alta Valle Camonica lungo le vie del borgo di Pezzo, Case di Viso e Valle delle Messi (www.mangiaevai.it)
  • 16-17 luglio: Emozioni in alta quota al Passo del Tonale, storia, cultura e tradizioni di una terra di confine, sapori di altri tempi e gusti in alta quota.
  • 31 luglio-10 agosto: Emozioni all’ultimo respiro, serate all’insegna delle storie di montagna, in compagnia di grandi alpinisti come Simone Moro e Marco Confortola. Speciale evento teatrale dedicato a Walter Bonatti.
  • 6-7 Agosto: Passi nella neve, teatro, racconti e voci nel silenzio quasi surreale delle montagne protagoniste della Grande Guerra.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top