Strada

MiRando Milano: il racconto della vita lungo i navigli

Milano – “La bicicletta è un dizionario di ingranaggi e di congegni con il quale si possono comporre, assemblare e costruire storie di qualsiasi tipo, in qualsiasi lingua e con una qualsiasi grammatica! Forse è per questo motivo che le parole usate come fossero pedali, una dopo l’altra, ci permettono di vivere un lungo viaggio in equilibrio con la fantasia, attraverso le strade della letteratura!”. Le parole espresse da Roberto Sironi per presentare il suo libro Parole&Pedali sintetizzano anche il concept con cui è stata creata la Randonnée MiRando Milano in programma domenica 18 febbraio nella città meneghina.

Un viaggio in equilibrio con la fantasia e la storia dei navigli milanesi, la valorizzazione dell’ambiente, la mobilità sostenibile e la solidarietà. Parte del ricavato sarà infatti devoluto all’Associazione Dynamo Camp Onlus che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera, senza fini di lucro, nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria.

I partecipanti potranno pedalare lungo i due tracciati disegnati dal comitato organizzatore attraversando in sella alla propria bicicletta alcuni dei più suggestivi luoghi della città, i navigli Pavese, Bereguardo e Grande sino a raggiungere la città di Pavia.

Partenza alla francese, tra le ore 9 e 9,30, dalla Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese, coloro che opteranno per il percorso corto, 60 chilometri, percorreranno il Naviglio Pavese fino a Binasco, quindi proseguiranno in direzione di Casorate Primo per entrare nella pista ciclabile del Naviglio di Bereguardo, fino alla deviazione per la Cascina Contina, dove è situato il ristoro. Si ritorna sul Naviglio di Bereguardo fino ad Abbiategrasso per immettersi nel Naviglio Grande, percorrendolo fino a Milano.

Dopo aver percorso il Naviglio Pavese lungo la ciclabile fino a Pavia, attraversando il caratteristico Ponte Coperto, i partecipanti che hanno scelto il percorso di 100 chilometri proseguiranno fino a Parasacco di Zerbolò, dove è posto il ristoro presso la Trattoria da Pasquale. Affronteranno il Ponte delle barche di Bereguardo per poi immettersi nella pista ciclabile del Naviglio di Bereguardo, dove il percorso si ricongiunge con quello corto sino a Milano.

Agli iscritti, lo scorso anno furono 580, verrà consegnato un premio partecipazione al momento della consegna del roadbook e numero per il telaio, mentre durante il ristoro finale avverrà l’estrazione di 50 premi tra tutti i partecipanti e la premiazione dei tre gruppi più numerosi con tre prestigiose opere del pittore, scrittore e musicista milanese Roberto Sironi.

Nella serata di sabato 17 febbraio i locali dell’Ex Fornace ospiteranno la presentazione di un libro di Beppe Conti e la degustazione dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Gravanago.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale della manifestazione, i portali ENDU e Audax Italia, i punti vendita Decathlon Milano Cairoli e Pink Jersey di Via Savona. La quota d’iscrizione è di 10 euro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top