Strada

Letizia De Crosta: “Veloclub Ventocontrario ha trasformato quello che poteva essere un semplice percorso in bici in un complesso di attività di promozione del territorio”

12004843_10206832229862783_7351864730458890423_n

Caserta – E’ stato recentemente siglato il protocollo d’intesa tra l’Unpli provinciale Caserta presieduta da Maria Grazia Fiore e la società ciclistica Asd Veloclub Ventocontrario, rappresentata dal Presidente ing. Antonio Bonacci, di Calvi Risorta, che dà vita a Festina Lente 2016.

Letizia De Crosta consigliere provinciale Unpli, impegnata in Unpli Tour, attività di sostegno e supporto funzionale rivolta alle Pro Loco della provincia, spiega le ragioni che hanno portato l’Unpli alla stipula del protocollo d’intesa.

“Ho avuto il piacere di conoscere Giuseppe Gallina qualche mese fa e mi parlò delle attività svolte tramite la sua associazione. Leggendo articoli, pagine web e guardando i video dedicati, mi sono trovata di fronte ad un corposo programma che vede la cronoscalata, la mediofondo e un’iniziativa molto suggestiva … la Randonnée delle Sorgenti.

Sono rimasta sorpresa e ammirata dal modo in cui l’associazione Veloclub Ventocontrario ha trasformato quello che poteva essere un semplice percorso in bici in un complesso di attività di promozione del territorio. Il programma offerto dal sodalizio caleno offre l’opportunità di scoprire i nostri territori, e apprezzarne tutti gli aspetti, da quello naturalistico a quello storico, passando per quello gastronomico, grazie ad un’ attività ecologica e sostenibile”.

  • Che cosa lega Unpli e la società ciclistica Veloclub Ventocontario?

“Sicuramente l’amore per il territorio. Ne ha tante di cose da raccontare l’Alto Casertano, un tempo emblema del territorio della Campania Felix, sinonimo di opulenza e di produttività. L’Alto Casertano rivendica nel proprio DNA la laboriosità delle sue genti, la bellezza dei paesaggi, la bontà dei suoi prodotti, la volontà e la capacità di fare impresa e di guardare al futuro nel rispetto degli equilibri e dei valori paesistici e ambientali che oggi possono rappresentare la principale risorsa per uno sviluppo duraturo.

Gli stessi valori che l’associazione richiama nel nome e nel logo, Festina Lente e tartaruga con vela, che hanno un forte valore storico. Il dovere di tutti noi è valorizzare queste risorse, che non è semplice, perché significa capire le potenzialità di un bene storico, paesaggistico o naturale.

In occasione della presentazione di Festina Lente, svoltasi presso la splendida Sala degli Specchi all’interno della Reggia di Caserta, ho visto rappresentanti di associazioni e privati che investono il proprio tempo e anche le proprie risorse economiche a favore del territorio. Coloro che oggi sono qui presenti hanno già una sensibilità tale da capirlo, ma il dovere è trasmetterlo ad altri, sensibilizzarli al riguardo attraverso azioni serie e concrete.  Il fatto che l’Ept abbia voluto mettere a disposizione questa prestigiosa sede, per presentare questo interessante programma, mi conforta del fatto che le istituzioni ci sono vicine, per sostenere chi veramente lavora per lo sviluppo economico e turistico di questo territorio”

  • Qual è l’impegno di Unpli Caserta?

“In qualità di volontaria del mondo Unpli capisco cosa significhi lavorare tanto e con scarse risorse. Siamo felici e convinti di voler sostenere iniziative come queste. Il protocollo d’intesa siglato tra le due associazioni ne è la conferma. Noi siamo pronti a sostenere le iniziative in programma e a coinvolgere le Pro Loco, mettendo a disposizione le sedi e i volontari lungo i percorsi previsti dal calendario delle attività”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top