Granfondo

La Michettiana-Mediofondo d’Abruzzo, pedalando tra la Val di Foro, la Valle del Dendalo e la Valle Alento

Miglianico e Valle del Dendalo

L’Asd Centro Fai da Te Cycling Team prosegue a passo svelto nella marcia di avvicinamento alla prima edizione de La Michettiana-Mediofondo d’Abruzzo. Quella di domenica 20 marzo è una manifestazione che non vuole essere la classica competizione ciclistica ma è anche un’opportunità di promozione di tutto lo scenario che caratterizza la Val di Foro e la Valle Alento che si presta molto al passaggio di una gara ciclistica.

Sotto l’egida del comitato regionale abruzzese dell’Acsi, La Michettiana si svolge su un percorso unico di 95 chilometri: dopo la partenza da Piazzale Sirena a Francavilla al Mare, si percorre ad andatura turistica un tratto di 7 chilometri lungo la riviera fino alla svolta per il bivio per Tollo dove si raggiunge il chilometro zero per il via volante.

Segue un tratto in falsopiano che conduce a Tollo paese per poi affrontare in sequenza alcune frazioni del comune di Ortona (Villagrande, Villa Carlone e Caldari) senza passare per il centro abitato.

Da questo punto del percorso fino a Orsogna si trova un falsopiano di circa 10 chilometri con un dislivello di 250 metri che porta la corsa a sfiorare la valle frentana con il passaggio a Canosa Sannita e la prima asperità di giornata da superare in località Moggio dopo 55 chilometri dalla partenza (salita di 3 chilometri al 6% di pendenza media, in cima sede del primo ristoro) fino alla parte meridionale del centro abitato di Orsogna ma senza passare dentro il paese.

Da qui una sorta di giro di boa con ritorno verso il mare transitando per Vacri, Filetto e Ari, fino alla Valle del Dendalo con il transito a Miglianico nella Val di Foro, prima di affrontare un’altra impegnativa ascesa, quella di Ripa Teatina (4 chilometri con punte al 12%).

Una salita che presenta alcuni brevissimi tratti di respiro alternati a punte massime del 12%. Allo scollinamento nella zona del cimitero (sede del secondo ed ultimo ristoro ma solo idrico) mancheranno 13 chilometri per la picchiata verso la Valle Alento con la discesa e la pianura che caratterizzano la parte finale del percorso prima di raggiungere l’agognato traguardo posto in Piazzale Sirena a Francavilla al Mare.

La selezione la faranno i corridori – spiega Claudio Coccia, organizzatore dell’evento e presidente dell’Asd Centro Fai da Te Cycling Team – il nostro percorso non è piatto ma le salite non sono eccessive perché siamo ad inizio di stagione e questo tracciato è alla portata di tutti. Ci auguriamo che domenica 20 marzo sia una giornata di sport bella da trascorrere assieme ad atleti ed agli accompagnatori, in modo tale da poter ammirare gli spettacolari scorci delle nostre colline teatine. Per questo non vogliamo lasciare nulla al caso perché prima di tutto viene la sicurezza dei partecipanti e il divertimento in sella a una bicicletta senza troppo strafare”.

Alla Michettiana-Mediofondo d’Abruzzo sarà dedicato uno spazio giovedì 10 marzo con la presenza dell’organizzatore Claudio Coccia come ospite nella rubrica Velò (condotta da Jacopo Forcella e Luciano Rabottini) su TV6 a partire dalle 21:00 (canale 14 del digitale terrestre in Abruzzo e visibile in streaming al link http://www.tvsei.it/) dove si potranno conoscere i dettagli e tanto altro ancora della prima edizione dell’evento amatoriale di Francavilla al Mare.

Sul fronte iscrizione alla mediofondo, la quota in vigore ad oggi è quella di 25 euro fino a domenica 13 marzo che poi salirà a 35 euro fino a giovedì 17 e a 45 euro nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo la mattina prima della partenza.

Il regolamento di gara  è consultabile per intero al link

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Da effettuarsi in modo telematico sul sito internet entro e non oltre il 17 marzo con pagamento della quota con Bonifico Bancario intestato a A.S.D. CENTROFAIDATE CYCLING TEAM indicando come causale: 1^ Mediofondo D’Abruzzo + il codice NIR (ricevuto via e-mail) IBAN: IT 67 Z 06050 77690 CC 0280108719 BANCA CARICHIETI FILIALE – FRANCAVILLA AL MARE. Oltre la data del 17 marzo, si potranno effettuare le iscrizione sul posto il sabato e la domenica mattina prima della gara.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top