Granfondo

La Mediofondo La Classica della Piana 8° Memorial Michele Napoli apre la Calabra Cup

IMG_2462

Melicucco (Reggio Calabria) – “Nella piana di Gioia Tauro dove ci sono gli uliveti più belli e antichi d’Italia, alberi di quindici, venti metri e sotto quel tetto argenteo, l’oro degli agrumeti, aranci e mandarini profumati e sotto ancora, in un mutar di verdi e di marroni, gli orti, i rampicanti, i prati d’erba tenera già fioriti di margherite a marzo ….”. Giorgio Bocca presenta così, la Piana di Gioia Tauro che Domenica 6 Marzo farà da cornice naturale alla prima edizione della Mediofondo La Classica della Piana 8° Memorial Michele Napoli.

La manifestazione organizzata dalla società Polistena Bike Team, retta dal presidente Pasquale Pronestì, sotto l’egida di Csain Ciclismo è valida quale prova del Giro d’Italia Regioni Fondo Csain e prima prova del neonato circuito Calabra Cup.

“Negli ultimi anni abbiamo organizzato diverse manifestazioni ciclistiche riservate alla specialità MTB, tra cui le otto edizioni del Memorial Michele Napoli – che si è alternato con qualche edizione su strada in circuito cittadino organizzata insieme all’associazione agorà  sottolinea Francesco Quaranta – quest’anno ci è stato offerta la possibilità di entrare a far parte del nuovo circuito Calabra Cup e abbiamo realizzato un progetto che ormai da qualche stagione avevamo stilato, quello di dar vita ad una mediofondo che permetta ai ciclisti partecipanti di pedalare e conoscere il territorio della Piana e le sue eccellenze”, e  soprattutto riportare a Melicucco una mediofondo che negli anni 90 era un appuntamento atteso da tutti gli appassionati di ciclismo e dalla popolazione melicucchese l’evento si è svolto per piu’ edizioni  e sempre nella data del 1 maggio.

Gli organizzatori hanno disegnato un percorso unico di 102 chilometri e 1200 metri di dislivello che segue la configurazione orografica della Calabria, movimentata, con la superficie prevalentemente montuosa, catene di monti con forme aspre, valli profonde e ripide pendici. Le zone pianeggianti, che occupano meno del 10% del territorio, si limitano alle pianure alluvionali che si estendono nei tratti inferiori dei principali corsi d’acqua e nelle strette fasce litoranee.

I partecipanti dovranno affrontare la prima ascesa dopo 19 chilometri, quella che conduce ai 356 metri di località Cantine Cordiano, ma è nel finale che i ciclisti troveranno i tratti più impegnativi di salita. Fino ai venti chilometri dal traguardo verrà affrontata un’ascesa continua fino ai piedi di Cittanova intervallata dal passaggio nel centro di Taurianova per arrivare al secondo gpm di Contrada Villotta  salita  che presenta negli ultimi metri dell’ascesa una pendenza del 12%. Mentre le ultime fatiche saranno rappresentati  da brevi trattii di salita di cinquecento metri con pendenze al 5%, il primo dopo la discesa sarà affrontato attraversando la splendida cornice del centro di Polistena sul pavè, successivamente i ciclisti affronteranno lo strappo di Cinquefrondi e di Anoia Superiore fino all’ultima asperità della Fontana Vecchia salita con pendenza del 4% a 700 metri dal traguardo sarà l’ultima occasione a quanti vogliono scrollarsi dalla ruota i diretti avversari ed arrivare all’ingresso di Melicucco sul rettilineo finale di 300 metri che terminerà in prossimità della piazza Nicholas Green a conquistare la tappa o un piazzamento di categoria.

La partenza ufficiosa è prevista per le ore 9.15, i ciclisti affronteranno un tratto di trasferimento di dieci chilometri ad andatura turistica per raggiungere il chilometro zero e veder abbassata la bandiera a scacchi

Per iscrizioni e abbonamento alla Calabra Cup consultare il sito del circuito

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top