Granfondo

Il Sestriere punto fermo del ciclismo

arrivo-tappa-giro-2011_t

Collegno (To)  – A partire dal ciclismo delle imprese eroiche di Coppi fino ad arrivare a quelle del ciclismo moderno, il Sestiere è sempre stato meta ambita dai grandi giri a tappe. Con i sei arrivi di tappa del Giro d’Italia e quattro del Tour de France, su queste mitiche rampe al confine con le Alpi Francesi, si sono scritte pagine indimenticabili del ciclismo mondiale.

Ripercorrendo la storia, il primo arrivo di tappa al Sestriere, appartiene al Tour de France. L’impresa di trionfare per la prima volta a queste altitudini fu del ciclista italiano più importante di tutti i tempi, “l’Airone” Fausto Coppi, che nella frazione da Bourg d’Oisans a Sestriere vince con un distacco di 7 minuti sul secondo e più di 10 minuti su Bartali arrivato terzo. Il Tour de France sconfinerà per altre tre volte per arrivare in cima a Sestriere: nel 1992 nella 13ª tappa da Saint-Gervais a Sestriere vinta dall’italiano Claudio Chiappucci, nel 1996 nella 9ª tappa da Monetier les Bains a Sestriere vinta dal daneseBjarne Riis e infine nel 1999 quando a passare per primo al traguardo nella 9ª tappa da Le Grand Bornand a Sestriere fu l’americano Lance Armstrong.

Per quanto riguarda il Giro d’Italia, la storia degli arrivi di tappa, inizia negli anni ’90 quando nella 13ª tappa della “Corsa Rosa” del 1991, ad alzare le braccia al cielo fu lo spagnolo Eduardo Chozas. Due anni più tardi sarà l’altro grande spagnolo Miguel Induráin a trionfare nella cronometro individuale di 55 chilometri con partenza da Pinerolo. Per il successivo arrivo a Sestriere non si aspettò molto, infatti si ripropose l’anno successivo nella 21ª tappa,  dove a vincere questa volta fu lo svizzero Pascal Richard; un salto di sei anni per arrivare all’anno 2000 e questa montagna tornò a fare parte del Giro d’Italia con una cronometro individuale vinta dal ceco Jan Hruska. Cinque anni più tardi toccò al venezuelano Josè Rujano a vincere quella storica 19ª tappa, in cui lo sterrato del Colle delle Finestre e la entusiasmante difesa della maglia rosa da parte di Paolo Savoldelli (vincitore finale di quella edizione del Giro d’Italia) regalarono un vero e proprio spettacolo a tutti gli appassionati. L’ultima volta che la “Corsa Rosa” scalò questa montagna fu nel 2011, e anche in questa occasione a giocare da protagonista fu il Colle delle Finestre che lanciò il bielorusso Vasil Kiryenka alla conquista della 20ª tappa in cima a Sestiere.

È nel ricordo di queste belle pagine di ciclismo che i ciclisti Domenica 11 Settembre partiranno da Collegno in direzione di Sestriere. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra il percorso granfondo di 188 chilometri con il quale si scalerà la salita dalla parte di Pragelato e si tornerà a Collegno attraverso la Val Susa, il percorso mediofondo con il quale una volta arrivati a Sestriere dopo 93,2 chilometri (sulla stessa strada del percorso granfondo) la pedalata potrà ritenersi conclusa e si potrà rientrare a Collegno in tutta tranquillità con mezzi personali. Infine, per i meno allenati, il percorso Collegno – Susa – Collegno di 93 chilometri sarà una valida alternativa per vivere una giornata di sport in assoluto relax. Per chi vorrà un pizzico di agonismo durante la cicloturistica, ci sarà la possibilità di partecipare alla cronoscalata di 11 chilometri da Pragelato a Sestriere; l’adesione dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione versando una quota aggiuntiva di 5 euro alla normale iscrizione.
La partenza sarà alla francese è avverrà tra le 6.00 e le 7.30 per tutti gli iscritti del percorso mediofondo e granfondo; il percorso Collegno – Susa – Collegno partirà alle ore 8.00. Lungo i percorsi l’organizzazione dell’ASD Borgonuovo Collegno mettere a disposizione quattro ristori, l’assistenza meccanica fissa a Sestriere e una vettura d’assistenza al seguito. Al termine della prova, sempre nella zona di ritrovo di Collegno, i parteciperanno troveranno un appetitoso pasta-party.

Le iscrizioni sono ancora disponibili online alla quota di 20 euro e chiuderanno sabato 10 settembre alle ore 23.00. Il ritiro del pacco gara, un borsone celebrativo dell’evento, è possibile presso la sede dell’ASD Borgonuovo Collegno in Piazza Avis 3 già in questi giorni oppure sabato negli orari: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00 / 21.00 – 24.00. L’ultima possibilità di ritiro sarà domenica mattina fino ad un’ora prima della partenza.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top