Granfondo

Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina. Giovedì 18 febbraio la presentazione a Fara in Sabina

planimetria completa jpg

Corre sempre più veloce l’organizzazione dell’undicesima edizione della Granfondo Internazionale Città di Fara in Sabina, valida quest’anno per l’assegnazione del titolo di campione italiano di medio fondo e gran fondo FCI. Così come sono diverse le novità che andremo a raccontarvi da qui al 10 aprile, giorno in cui Passo Corese, Fara in Sabina e un vasto territorio della Sabina (Rieti) saranno interessati dall’evento, a cui si annuncia una partecipazione record.

Le prime anticipazioni saranno ufficializzate giovedì 18 febbraio, nel corso della conferenza stampa di presentazione in programma a Fara in Sabina.

La più importante novità riguarda il percorso di gara che quest’anno diventa ancora più spettacolare ed invitante del solito con l’inserimento del lago del Turano, una zona molto praticata dai ciclisti che lì vanno ad allenarsi per preparare al meglio la stagione. Confermata la zona di partenza ed arrivo, l’accogliente centro storico di Passo Corese che ospiterà anche il cuore dell’organizzazione: “Sì, l’epicentro dell’evento sarà Passo Corese che si raggiunge facilmente dall’autostrada e si presta benissimo per l’evento – hanno dichiarato gli organizzatori – poi dobbiamo sottolineare come i residenti abbiano accolto con grande entusiasmo i ciclisti lo scorso anno; pensiamo ancor più questa volta con i ciclisti che arriveranno da tutta Italia”

Proprio per gestire meglio l’afflusso e l’accoglienza il ritiro dei numeri di gara e dei pacchi gara già dagiovedì 7 aprile. Necessariamente tutti dovranno poi recarsi il sabato o la domenica mattina presso la postazione Kronoservice per la verifica o il noleggio del chip.

Veniamo ai percorsi; il succo della Granfondo Città di Fara in Sabina – Campionato Italiano di medio fondo e gran fondo FCI. Il percorso dellamedio fondo si svilupperà su un tracciato di km 86con un dislivello di circa1550 metri mentre la gran fondo si svolgerà su un percorso di km 145 ed un dislivello di circa 2650 metri.

Oltre ai vari punti di controllo, lungo i percorsi di gara ci saranno due tratti cronometrati, uno dalla località Granica a Castelnuovo di Farfa di circa 4,500 km, tratto denominato “CRONO GIULIANA”  per un dislivello parziale di 300mt. Il secondo tratto cronometrato, denominato “CRONO DELLE ROVANE”,  è situato in località Montopoli  di Sabina, dalla provinciale SP  Mirtense sino all’interno del centro abitato di Montopoli di Sabina; circa 1,400 metri per un dislivello di circa 200 metri. Entrambi i tratti cronometrati daranno luogo a classifiche con premi.

I percorsi di gara interessano i comuni diFARA IN SABINA, CASTELNUOVO DI FARFA, POGGIO NATIVO, FRASSO SABINO, POGGIO MOIANO, CASAPROTA, MONTENERO SABINO, MOMPEO, SALISANO, MONTOPOLI DI SABINA e POGGIO MIRTETO. La divisione dei percorsi, medio fondo e gran fondo, avrà luogo in località FIACCHINI al 33,500 km di gara. Il ricongiungimento avrà luogo in località Rotonda di Ponte Buita. Dalla deviazione sino al ricongiungimento il percorso della gran fondo attraverserà i territori dei comuni di POZZAGLIA, PAGANICO, CASTEL DI TORA, COLLE DI TORA, ASCREA, ROCCA SINIBALDA, BELMONTE SABINO, TORRICELLA SABINA, MONTELEONE SABINO e POGGIO SAN LORENZO.

La Granfondo Città di Fara in Sabina è la festa di tutti i ciclisti, anche i cicloturistiche potranno vivere l’atmosfera della giornata con una pedalata ecologica di km 38 ed un dislivello di 650 metri

La Granfondo Città di Fara in Sabina fa parte dei circuiti PEDALATIUM e “CIRCUITO DEI DUE MARI” dal Tirreno all’Adriatico

Le iscrizioni sono aperte esi accettano online tramite la segreteria di Kronoservice oppure scaricando la modulistica sul sito ufficiale

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top