Strada

Grand Tour della Val di Merse, finalmente è tempo di randonnèe

Chiusdino-Siena

Ciclisticamente la Val di Merse è un comprensorio di grande ricchezza e varietà di percorsi. Profili ondulati senza troppe asperità permettono spostamenti dolci alla ricerca di luoghi ricchi di fascino, con la bici da strada o con la mountain bike sono i principali motivi conduttori del Grand Tour della Val di Merse in programma domenica 24 aprile.

Il suggestivo borgo medievale di Chiusdino è il cuore pulsante della randonnèe: nel suo territorio si trovano l’abbazia di San Galgano, l’eremo di Montesiepi, dov’è custodita la “spada nella roccia”, e il Mulino delle Pile, reso celebre dagli spot televisivi della Barilla.

Tre i tracciati previsti: il lungo di 190 chilometri, il medio di 100 chilometri e il corto di 45 chilometri che porteranno i partecipanti in uno viaggio lento e silenzioso, che dalle boscose Colline Metallifere lambirà l’oceano infinito di terra delle Crete Senesi per poi attraversare la misteriosa Montagnola.

La partenza e l’arrivo saranno in piazza XX Settembre. Il via al lungo verrà dato alle ore 8:00, mentre gli altri due percorsi prenderanno il via alle ore 9:30. Nonostante le incognite legate alle condizioni metereologiche, ad oggi sono state raccolte oltre 200 adesioni.

Tutti i percorsi saranno validi per il campionato provinciale UISP di cicloturismo, mentre il tracciato lungo sarà valido anche come brevetto ACP per il Gran Brevetto Ciclovie Terre di Siena e per il Campionato Nazionale ARI.

Ai fini del calcolo dei punteggi per la classifica di società della manifestazione (premiazione alle prime cinque tenendo conto dei chilometri percorsi e dei partecipanti), a ogni Società sarà assegnato un punto per ogni partecipante iscritto, mentre per i percorsi saranno attribuiti i seguenti punteggi: percorso corto  (1 punto), medio (2 punti) e lungo (4 punti).

L’iscrizione è fissata alla quota di 10 euro ma per incentivare la partecipazione delle società è prevista un’iscrizione gratuita ogni 5 pagate. L’iscrizione darà diritto al pacco gara e ai ristori lungo il percorso con prodotti di filiera corta.

La manifestazione si svolge su strade aperte al traffico, ed anche se a basso traffico veicolare si deve sempre rispettare il codice della strada. E’ obbligatorio il casco.

INFO E PROGRAMMA

Partenza-Arrivo: Chiusdino

Partenza percorso lungo ore 8:00

Partenza percorso medio e corto ore 9:30

Le iscrizioni e l’accoglienza sono previste fin dal pomeriggio di sabato 23 aprile, dalle 16 alle 19, e la domenica mattina dalle 7.00 alle 9.00 a Chiusdino. Per posteggi e docce, il riferimento è la palestra comunale. È previsto il pasta party per tutti gli atleti e i loro accompagnatori a base di specialità locali.

Per informazioni sulla cicloturistica www.rosiabike.it mentre per informazioni su logistica, ristoranti e pernottamento www.prolocochiusdino.it .

 

 

RISTORI E TIMBRI

Percorso Lungo Murlo Km 75, Rosia Km 120

Percorso Medio Rosia Km 65

Percorso Corto Belforte Km 28

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top