Croazia e Montenegro, un’ estate di emozioni

La Croazia è terra di emozioni. In estate, soprattutto, quando mostra il suo profilo più luminoso: un mare splendido, un clima perfetto per godersi giornate in spiaggia lontano da tutto e da tutti, una cultura interamente da scoprire, arte e architettura, ambienti naturali incontaminati, tanto divertimento e mille luoghi da esplorare. Emozioni che si radicano nell’anima e che accompagnano per tutto l’anno, generando il profondo desiderio di ritornarci. Una vacanza con emozioni così intense da fare “ammalare” gli ospiti di nostalgia. Infatti, chi sceglie la Croazia per le vacanze, ci ritorna, quasi non potesse farne a meno.
E’ questa la magia della Croazia. Ed è per questo che Falkensteiner Hotels & Residences ha scelto la Croazia: 6 hotel per tutte le esigenze, di cui cinque in Dalmazia e uno a Krk. Tutti e sei gli hotel sono uniti da un comun denominatore: sole caldo e lunghe spiagge, gite ed escursioni mozzafiato, sport acquatici per tenersi in forma con l’aiuto del mare, cucina mediterranea, la migliore del mondo, leggera e saporita, e tanto divertimento. Ma ciascun hotel, ha proprie e uniche caratteristiche, da scegliere in base ai gusti di ciascuno. Vediamo quali.

HOTELS & RESIDENCES PUNTA SKALA​

Gli Hotels & Residences Punta Skala, in Dalmazia, si trovano sulla splendida penisola di Punta Skala a circa 10 km da Zara. Ristoranti di alto livello, negozi alla moda, location esclusive, impianti sportivi all’avanguardia, un’acqua cristallina e un piacevole clima mediterraneo sono le caratteristiche di questa penisola, perfetta per chi è alla ricerca di emozioni raffinate, per chi vuole dare quel tocco di eleganza alla propria esperienza in Croazia. Gli Hotels & Residences Punta Skala di Falkensteiner sono esclusivi Premium Resort. Tutti con una splendida posizione affacciata sul mare. E proprio la posizione regala le prime forti emozioni. La seconda è data sicuramente dall’Acquapura SPA, il centro benessere degli Hotels & Residences Punta Skala. La SPA più grande centro della Croazia si snoda su 6.000 metri quadrati e si trova all’interno dell’Hotel & Spa Iadera, 5 stelle. E qui gli ospiti possono iniziare il loro viaggio più intenso: prendersi cura di se stessi. L’attrazione di questa estate è il castello gonfiabile più grande del mondo che proviene dall’Inghilterra (che per la prima volta lascia il Paese natale per traslocare in un’altra località): si tratta di un entusiasmante percorso a ostacoli gonfiabile, affettuosamente chiamato “Monster” capace di garantire momenti indimenticabili per le vacanze per tutte le età dal 24 giugno al 4 agosto; l’ostacolo più difficile e divertente da superare è uno scivolo di 18 metri.

HOTEL & SPA IADERA

L’Hotel & Spa Iadera è un esclusivo cinque stelle lusso, architettura moderna e cucina dai sapori ricercati. Intimo, elegante e circondato dal verde, perfetto per chi è alla ricerca di privacy e raffinatezza. Si affaccia su una meravigliosa spiaggia privata con mare turchese. Il paradiso ideale per chi vuole rigenerare corpo e spirito insieme al proprio partner, con cui condividere momenti speciali. Anzi unici. Ma non solo, all’Hotel & Spa Iadera c’è uno dei templi del wellness: Acquapura SPA, il centro benessere più bello ed elegante di tutta la Croazia: 6.000 metri quadrati di area wellness con infinity pool, saune, grotta con vista mare, e strutture di alto livello per la remise en forme e il benessere. L’hotel è stato premiato, fra i vari riconoscimenti, con l’HolidayCheck Gold Award 2019 e Trip Advisor Travellers’ Choice Award 2018.

FAMILY HOTEL DIADORA

E’ indubbiamente il miglior hotel per famiglie in Croazia, quattro stelle superior. Il luogo perfetto per chi ​è alla ricerca di una vacanza con le persone che ama, per fissare nell’album dei ricordi di famiglia un soggiorno indimenticabile. Novità di quest’anno sono la sirenetta Ariel e le sue sorelle, che attendono i bambini nella family pool, per immergersi nell’entusiasmante mondo sottomarino. Harald Slauschek, il fotografo “ufficiale” delle sirene, è pronto a scattare bellissime foto subacquee.

Fotografie che non sbiadiscono nel tempo, perché raccontano pagine importanti della vita familiare: castelli di sabbia, giochi nell’acqua con i figli, cene gustose tutti insieme in un ambiente informale a misura di bambino. Anche il Family Hotel Diadora si trova sulla meravigliosa costa della Dalmazia, all’interno del Resort Punta Skala. Le 250 camere e le suite sono state studiate a misura di famiglia, così come la posizione dell’hotel, a pochissimi metri dal mare. Cosa più importante è l’assenza di pericoli per i bambini, aspetto che rende la vacanza un momento di autentico relax anche per papà e mamma. In più la famiglia può contare su un centro benessere e piscine Acquapura SPA di 2.000 metri quadrati con piscina esterna e, naturalmente, acquascivolo per strepitose discese in acqua. Sempre per i bambini ci sono l’area Falky-Land, il parco giochi, il parco acquatico con Falky Spa specificamente dedicato ai piccoli. Tutto questo con l’assistenza speciale di animatori per i bambini e di ogni tipo di dotazione per i neonati. L’obiettivo del Family Hotel Diadora è di regalare anche ai più piccoli una vacanza speciale, entusiasmante, all’insegna del divertimento e del gioco. E se sono felici i bimbi, anche i genitori – di riflesso – possono godersi in tutta tranquillità indimenticabili momenti di vera vacanza. Una “ricetta” condita con un ricco programma di sport e di animazione, con una deliziosa cucina Alpe Adria, basata su prodotti della genuina cucina mediterranea.

PREMIUM APARTMENTS SENIA​

Un appartamento di lusso per le vacanze direttamente sul mare? Falkensteiner ha pensato anche a questo. E i Premium Apartments Senia sono la risposta a chi desidera trascorrere una vacanza riservata, indipendente, libera da ogni vincolo di relazione. Gli appartamenti si affacciano sul mare della penisola dei Punta Skala Resorts. Gli ospiti potranno scegliere tra 4 diverse dimensioni e configurazioni e godersi tutte le comodità dei resorts. L’atmosfera che si respira qui è decisamente esclusiva: gli appartamenti hanno ampie terrazze e balconi con vista sul mare. Un panorama mozzafiato sull’arcipelago che fa da cornice a Punta Skala appaga anche gli ospiti più esigenti, che potranno trascorrere alcuni dei momenti più belli della giornata sulle proprie terrazze. E la sera, quando il cielo si impreziosisce di stelle, ammirare l’infinito. Chi sceglie l’appartamento può comunque contare sull’ampia offerta di attività sportive e per il tempo libero del Resort Punta Skala. Inoltre gli appartamenti dispongono di un ampio giardino con piscine esterne e di un formidabile servizio yacht: gli ospiti potranno affittare il proprio esclusivo yacht a motore.

CLUB FUNIMATION BORIK

Annoiarsi è impossibile al Club Funimation Borik, hotel 4 stelle, fiore all’occhiello affacciato sulla splendida costa della Croazia. In un’atmosfera decisamente mediterranea si sviluppa un ricco programma di attività estive con grandi piscine e una meravigliosa baia balneabile. Una formula magica che rende il Club Funimation Borik uno dei family club più apprezzati di tutta la Croazia. Le emozioni non passano solo dall’eccellente programma sportivo e di animazione e dall’esclusivo centro Acquapura Thalasso & SPA Borik per il benessere e la remise en forme: è l’intera proposta di vacanza a far sì che annoiarsi sia impossibile. Nel soggiorno sono inclusi dettagli di grande pregio: mini bar service (rifornito quotidianamente con soft drink), snack bar di nuova concezione dalle 11 del mattino fino a mezzanotte, snack all’interno dell’Acquapura Spa dalle 16 alle 18, deliziosi cocktail rinfrescanti per vincere il caldo, ovviamente inclusi nel trattamento all inclusive, lo spuntino di mezzanotte sempre nella formula all inclusive, drink alcolici. Ma anche divertimento ed escursioni con il noleggio gratuito delle biciclette, con il parasailing e il banana boat al centro Sport Aquatici, tuffi emozionanti e discese mozzafiato al centro piscine con acquascivolo gigante. Per rendere unica la vacanza a bambini e ragazzi, ci sono l’area Falky-Land e la discoteca per bambini, un super parco giochi e tutte le dotazione per neonati e Falky Kinder-SPA, cioè il centro benessere dedicato ai più piccoli. L’animazione e il servizio di assistenza per i bimbi completano il quadro: divertimento assicurato.

HOTEL ADRIANA

E’ l’hotel per chi desidera intimità con il proprio partner. “You and me”​ è lo slogan di questo hotel 4 stelle in Dalmazia vicino a Zara. E’ un hotel per adulti (ammessi i ragazzi ma solo dai 16 anni in su) che consente di godere il lato più romantico e rilassante della Croazia. Un hotel elegante, carico di atmosfera, intimo e romantico, che offre un servizio di alto livello, una cucina eccellente e una carta dei vini eccezionale. Un quadro raffinato che viene completato da sole, spiaggia e mare. L’hotel Adriana dispone solo di 48 camere. Gli ospiti possono rilassarsi nell’Acquapura Thalasso & SPA Center del vicino Falkensteiner Hotel Borik oppure nell’area piscine situata in una zona riparata e riservata, o sull’ampia terrazza dove prendere il sole, infine nella bellissima pineta. La cucina propone rigorosamente ricette della più raffinata cucina mediterranea. La baia su cui si affaccia l’hotel Adriana è stata insignita della “Bandiera Blu”. Ma i vizi sono d’obbligo all’hotel Adriana e quindi viene proposta la colazione à la carte per chi ama svegliarsi tardi (fino alle ore 14) e un super-programma denominato “That’s Life”: l’highlight giornaliero, 7 giorni su 7. Lunedì pilates in pineta, martedì menù gourmet di 6 portate (un viaggio culinario fra i sapori della Croazia), mercoledì “Late night wellness” cioè dalle 22 a mezzanotte l’Acquapura Thalasso & SPA Center Borik resta aperto solo per gli ospiti dell’hotel Adriana, per permetter loro di nuotare sotto alle stelle, rilassarsi nelle saune e sognare sui lettini ad acqua, in compagnia del proprio partner; giovedì è Let’s dance, cioè musica live per ballare fino all’alba, venerdì è Sundowner, cioè cocktail Sundowner con il direttore dell’hotel; sabato barbecue con pesce alla griglia, carne arrosto, aria salmastra, fresche serate e domenica Jazz & blues night, per una serata romantica, un sogno ad occhi aperti.

PREMIUM CAMPING ZADAR

Aperto tutto l’anno, il Premium Camping Zadar ha 369 unità abitative tra cui 86 case mobili e sette unità glamping; queste ultime sono il fiore all’occhiello con i loro 50 metri quadrati su due livelli per offire un comfort di alto livello. Nello stile di una classica tenda da safari, dispongono di tre camere da letto separate, un bagno con servizio di cambio asciugamani e una terrazza solarium con lettini. Un’ampia area piscina con piscina per bambini, attività per i giovani dai tre ai dodici anni, un’area benessere con sauna e idromassaggio e un ristorante à la carte con cucina mediterranea e vista diretta sul mare e lounge bar arricchiscono la vacanza in campeggio ai massimi livelli. Il Premium Camping Zadar è l’unico campeggio a cinque stelle a pochi passi dal centro storico di Zara. Il noleggio di biciclette, il centro di sport acquatici, due scivoli d’acqua, il programma di intrattenimento e sport per bambini e l’area fitness promettono varietà per tutta la famiglia. Per i più piccoli dai tre ai sei anni, c’è una vasta gamma di offerte giornaliere che vanno dalla pittura e costruzione di castelli di sabbia alla mini disco.

HOTEL PARK PUNAT
Un altro paradiso per famiglie in uno dei luoghi più belli della Croazia: l’isola di Krk. Qui, nella baia di Quarnaro, sorge l’hotel Park Punat, 4 stelle, immerso in un parco naturale, affacciato direttamente sulla costa dell’isola, nel pittoresco villaggio di Punat che sussurra ai visitatori i segreti di questa terra. L’acqua del mare, a Krk, sembra cristallo liquido, tanto è pura. L’hotel Park Punat è stato studiato per trasmettere emozioni mediterranee: i colori e i materiali nel nuovissimo hotel del gruppo Falkensteiner sono tipicamente marini. Il soffitto del ristorante è realizzato con materiali che ricordano le cime delle navi che solcano i mare nostrum, le tonalità dell’hotel riprendono le tinte mediterranee. L’obiettivo è di trasmettere il mare dal punto di vista sensoriale. Profumi, colori, suoni e sensazioni… tutto richiama il mare. Ma al contempo l’hotel Park Punat dà agli ospiti la possibilità di una vacanza in famiglia, non solo una vacanza con i propri cari ma anche nello stile di una gestione tipicamente familiare: informale, amichevole, giocosa. Le 194 camere sono moderne e distribuite su due edifici, collegati fra loro. Oltre al mare, fra i più belli di tutto il Mediterraneo, all’esterno ci sono un’ampia piscina con scivoli per bambini, un grandissimo spazio con terrazzo, solarium e numerosi lettini, il Falky-Land, il mondo dei bambini, un parco giochi al coperto con vista sul parco. E per la gioia serale dei bambini e dei genitori, è stato creato l’Indoor Family-World con cinema e palco teatrale. Le famiglie vengono coinvolte dagli animatori attraverso un ampio programma di attività sportive e intrattenimento. Papà e mamme possono giocare a minigolf con i propri figli (il campo è all’interno dell’hotel) e possono assaporare le deliziose e fresche bevande analcoliche (a misura di bambino) presso il Pool Bar, una delle specialità dell’hotel, ovviamente incluse, nonché frutta fresca al buffet all inclusive da mezzogiorno fino alle 21.30. E tutti i genitori sanno quanto la frutta sia fondamentale per i propri figli. Nel servizio sono incluse le merende dalle 15 in poi, lezioni di immersione nella piscina dedicata ai piccoli e tante altre attività, inclusi giochi organizzati al miniclub Falky-Land. Con un extra è possibile noleggiare bici elettriche, transfer con golf cart e trenino, ricaricare la propria auto elettrica grazie alla stazione di ricarica Tesla.

HOTEL MONTENEGRO
Dalla Croazia al Montenegro, il passo è brevissimo. Il Montenegro sta infatti diventando la nuova destinazione di tendenza che incarna, insieme alla Croazia, la bellezza del Mediterraneo con le sue meravigliose spiagge e un entroterra in cui si respira il fascino della natura più selvaggia. Un luogo autentico e tutto da scoprire. Falkensteiner Hotels & Residences proprio qui ha deciso di aprire l’Hotel Montenegro, la 29° struttura del gruppo: un hotel 4 stelle affacciato sulla magnifica baia di Bečići, l’incantevole spiaggia amata dai divi di Hollywood come Madonna e Brad Pitt. Acqua che sembra cristallo liquido, un paesaggio da fiaba, spiagge incantevoli, montagne austere e villaggi pittoreschi: vi sentirete catapultati in un film. L’hotel Montenegro ha spiaggia privata attrezzata, un grande giardino vista mare, una splendida piscina a sfioro, una suggestiva terrazza da cui lasciar correre lo sguardo oltre l’orizzonte, dove il blu del mare si fonde con il blu del cielo. Lo snorkeling e l’attività subacquea nell’acqua cristallina immergono gli appassionati di mare nel loro privato angolo di paradiso. E poi i silenzi delle baie, rotti solo dal canto delle cicale. La sera tappa all’Acquapura SPA, mecca del wellness, dove rilassarsi fra bagni di vapore, sauna finlandese, bagno alle erbe e cascata di ghiaccio, massaggi di ogni tipo, trattamenti di bellezza e idromassaggi. E poi a cena, ad assaporare le delizie culinarie davanti al mare: lo Show-Kitchen ammalia gli ospiti conquistando non solo l’olfatto e il gusto, ma anche la vista.

IL GRUPPO FALKENSTEINER
FMTG – Falkensteiner Michaeler Tourism Group AG è una delle aziende leader nel turismo nel settore privato, presente in 7 paesi europei: unisce il settore Hotels & Residences con gli attuali 26 hotel di 4 e 5 stelle e 3 strutture con appartamenti, e il marchio FMTG Development e Michaeler & Partner, un consulente per lo sviluppo di progetti turistici.
La storia risale al 1957 quando Maria e Josef Falkensteiner inaugurarono una pensione in Val Pusteria (Alto Adige). In poco più di 60 anni, da un piccolo hotel a conduzione familiare è nato un gruppo di successo con oltre 2000 collaboratori distribuiti in 29 strutture. Gli hotel sono situati nei seguenti Paesi: Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia e Montenegro.

Info: www.falkensteiner.com

Leave a Reply