Strada

Criterium d’Inverno CSAIn: per Carlevero, Cristiano e Piacenza buona la prima

1604920_987539464674239_3774139907702352239_n

Pessione (Torino) – I timori che il maltempo potesse rovinare la seconda prova del Criterium d’Inverno CSAIn , come hanno infierito sulla prima, si sciolgono come neve sotto il sole che splende sul cielo di Pessione in questo secondo Sabato di Marzo.

L’emozione è palpabile, il ritorno ad indossare il numero sulla schiena è come un primo giorno di scuola, vecchi e nuovi amici che si ritrovano e si misurano con la preparazione atletica dei mesi invernali.

Ed anche per dirigenti ed organizzatori è un’emozione sempre viva, l’impegno profuso per la sicurezza dei partecipanti, l’attesa inquieta per le condizioni meteorologiche. Alla partenza una marea variopinta, oltre 250 gli iscritti che vengono suddivisi nelle tre partenze in base alle categorie di appartenenza.

Partono per primi Junior, Senior 1 e 2 e Veterani 1: l’avvio al fulmicotone e la velocità alta fin dai primi chilometri non impediscono ad Andrea Gallo di tentare una fuga pericolosa, partendo ai cinquanta orari e mantenendo il vantaggio per buona parte della gara prima di esser riassorbito dal gruppo. A sette chilometri dal traguardo è il suo compagno di squadra Denis Franco Carlevero ad allungare e andare a tagliare il traguardo a braccia alzate. La volata del gruppo è vinta dal plurititolato e pistard Alessandro Picco, vincitore tra i Veterani 1, davanti ad Andrea Natali.

A pochi minuti di distanza partono Veterani 2 e Gentleman 1: anche in questo caso la fuga la fa da padrona, con il tentativo messo in atto nei primi chilometri da Guido Ragazzini, presto raggiunto da Ostorero Roberto, Diego Dall’Osto, Alberto Cristiano e Alberto Peluffo. Al traguardo arriveranno questi ultimi quattro, ed è il ciclista genovese Alberto Cristiano a prevalere sui compagni di fuga, mentre Roberto Ostorero si aggiudica la vittoria di categoria.

Successo targato Zard Cavallino Rosso per la terza ed ultima partenza, con il tentativo di fuga messo in atto da Roberto Panepinto, e la partenza in contropiede di altri cinque ciclisti nel momento del ricompattamento del gruppo. La vittoria è di Maurizio Piacenza davanti a Placido Caraci. Completa il podio Silvano Albiero, primo dei Supergentleman A. Un plauso meritato va alle donne che arrivano nella pancia del plotone con una vittoriosa Valentina Natali davanti a Eugenia Caruso.

Tempo di ritornare al bar oratorio di Pessione per il naturale scambio di opinioni post gara, ed in breve vengono pubblicate le classifiche ed effettuate le premiazioni, maestose in stile Pessionese.

L’appuntamento con il Criterium d’Inverno si rinnova Sabato 19 Marzo a Casanova (Torino), prima di concludersi il 26 Marzo a Virle (Torino) .

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top