Strada

Cicloscalata del Colle delle Finestre: dove osano gli scalatori

800px-Colle_delle_Finestre_Meana_di_Susa

Meana di Susa (Torino) – La Cicloscalata del Colle delle Finestre in programma domani, partenza ore 15 da Piazza Europa a Meana di Susa, è una manifestazione che unisce alla forza evocativa del nome, la particolarità del percorso. I partecipanti alla manifestazione organizzata da C.S.A.In Ciclismo Torino e valida quale prova del campionato provinciale della Montagna C.S.A.In, percorreranno soltanto nove impegnativi chilometri della salita che collega la Valle di Susa alla Val Chisone, portata alla ribalta dal Giro d’Italia 2005 che per la prima volta transitò su questo passo.

Impressionò subito per la grande bellezza del percorso e per l’elevata difficoltà, ma soprattutto perché sulle sue rampe i corridori salivano sgranati come un tempo, accompagnati dalla classica nuvola di polvere di cui si era persa memoria.

La salita. Il Colle delle Finestre è diventato molto noto ai ciclisti: il versante nord del valico è lungo (16,9 km) con oltre 1700 m di dislivello e impegnativo (pendenza media del 9%). Le pendenze rimangono costanti per tutto il percorso e a renderlo ancora più difficile c’è la parte in sterrato dal Colletto di Meana fino alla vetta. La parte in sterrato arriva dopo 11 km da Susa e la valle diventa più ampia lasciando alle spalle il folto bosco di castagni e pini con i suoi ruscelli che accompagnano la prima parte dell’ascesa con la possibilità di assistere a un paesaggio composto da grandi distese di pascoli nella seconda parte.

Nella salita iniziale si affrontano alte percentuali di pendenza soprattutto nelle vicinanze del comune di Meana di Susa; lasciato il paese incominciano innumerevoli tornanti (negli 11 chilometri che precedono la parte sterrata se ne contano 28 su un totale di 33) fino al Colletto a quota 1452 m. s.l.m.

Arrivati in cima si può vedere il Forte del Colle delle Finestre, costruito nel 1891 per controllare il valico ed osservare il panorama sulle due valli sottostanti.

La salita del Colle delle Finestre è stata percorsa per tre volte dal Giro d’Italia, sempre dal versante di Susa: la prima nel 2005, durante la penultima tappa con arrivo al Sestriere vinta dal venezuelano Josè Ruiano che decretò vincitore del Giro Paolo Savoldelli con pochi secondi di vantaggio su Gilberto Simoni (un giornale spagnolo in quella occasione definì “terrificante” l’ascesa al colle); la seconda nel 2011, sempre nella tappa che si concludeva al Sestriere, quando il bielorusso Vasil Kiryenka passò per primo in vetta aggiudicandosi poi anche la frazione, prima del trionfo a Milano l’indomani di Alberto Contador  (successo poi tolto allo spagnolo e assegnato a Michele Scarponi in seguito al Caso Contador); infine, durante la penultima tappa del Giro d’Italia 2015, con partenza da Saint Vincent e conclusione, nuovamente, al Sestriere, quando il Finestre era Cima Coppi del Giro e a passare per primo fu lo spagnolo Mikel Landa (Fabio Aru vinse la tappa e Contador si aggiudicò la Corsa Rosa davanti proprio ad Aru e a Landa)

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top