Strada

Campionato provinciale Cicloturismo Alessandria C.S.A.In: viaggio in otto tappe alla scoperta della provincia alessandrina

1-940x400

Alessandria – “Alessandria non è stata fondata da un giorno all’altro come vuole la leggenda. È stata una impresa collettiva, lenta, faticosa, risultato di collaborazione da parte di genti diverse” scriveva Umberto Eco.  Come un progetto collettivo, lento, faticoso, risultato di collaborazione da parte di genti (appassionati di ciclismo) diverse è il Campionato Provinciale Cicloturismo Alessandria 2016, che da quest’anno si tiene sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo,  recentemente presentato nell’accogliente Bike Bar alessandrino. Un locale ormai da tempo ritrovo per gli appassionati dello sport delle due ruote e quanti amano gustare ottimi hamburger, deliziosi primi piatti, corposi piatti unici, sfiziosi dolci, in un’ ambiente ovattato ricco di testimonianze storiche del mondo delle due ruote e musica live.

CampionatoProvincialeCSAInAlessandria2016 (2)

Il campionato provinciale nasce quattro anni or sono per iniziativa di due appassionati ciclisti Giuseppe Ottonelli e Maurizio Scorza, articolato in dodici prove che hanno portato gli appassionati del ciclismo senza tempo a pedalare in diverse province della regione, conoscere nuovi territori e le loro eccellenze. Inoltre i due promotori del circuito hanno voluto abbinare al campionato provinciale una cronometro individuale che si tiene al termine delle prove cicloturistiche, a cui possono prendere il via soltanto ciclisti in possesso della tessera che permette di svolgere attività agonistica e abbiano partecipato ad almeno tre prove cicloturistiche. “Abbiamo voluto proporre sin dalla sua nascita un campionato provinciale cicloturismo Alessandria innovativo almeno nella sua formula, con l’inserimento di una cronometro individuale, che stimoli la partecipazione degli agonisti alle prove cicloturistiche. Un evento che a prima vista potrebbe contrastare con il campionato – afferma Maurizio Scorza – ma che in realtà ha il solo scopo di invitare i ciclisti che solitamente svolgono soltanto attività agonistica a partecipare ad almeno tre prove cicloturistiche. Il cicloturismo, ormai da diverse stagioni, non è più soltanto raduno a velocità controllata dietro all’auto della direzione di corsa. L’avvento delle granfondo cicloturistiche ha introdotto la partenza alla francese, un elemento innovativo che pur conservando il carattere cicloturistico permette agli appassionati al via di procedere con il proprio ritmo. Questa soluzione applicata al nostro campionato provinciale potrebbe offrire una chiave di lettura diversa all’agonista che magari nelle domeniche in cui non si svolgono granfondo o altre prove agonistiche potrebbe partecipare alle nostre manifestazioni. Per ora sono soltanto soluzioni che stiamo valutando in qualità di comitato organizzatore e di cui discuteremo anche con le società che danno vita alle diverse prove del circuito”.

Classifche individuali e società. All’esperto Giuseppe  Ottonelli reduce dalla partecipazione alla Ronde Van Vlaanderen Cyclo e autore insieme a Marco Porta del libro “Paris Roubaix. Il nostro viaggio nell’inferno del Nord” la presentazione della manifestazione  Saranno tre le classifiche a punteggio del campionato provinciale cicloturismo Alessandria. La classifica riservata alle società che tiene conto della somma dei punteggi conquistati dai diversi ciclisti di una stessa società. E le due classifiche individuali, maschile e femminile, che premieranno coloro i quali avranno effettuato tutte e otto le prove in programma. Ad ogni ciclista verrà assegnato un punto per ciascun chilometro percorso, qualora il partecipanti non completi la prova non avrà i punti in classifica. Verrà assegnato un bonus partecipazione di 15 punti per ogni quattro prove completate

Calendario campionato provinciale 2016. Otto le prove in programma per questa quarta edizione. Apertura il 25 Aprile a Ticineto con la prova organizzata dalla Ciclo Sport Casale, seconda prova a Spinetta Marengo (Michelin Sport Club) Domenica 8 Maggio. Si prosegue poi il 15 Maggio con la terza prova a Casale Monferrato (Ciclo Sport Casale), il 29 Maggio ad Arquata Scrivia (Racing Team La Bici). Il periodo estivo inizia il 19 Giugno ad Alessandria con la prova organizzata dalla società La Familiare Ciclismo, il 24 Luglio si replica a Coniolo (Ciclo Sport Casale) e sette giorni dopo a Vignale Monferrato (Terre di Vignale solo percorso corto). Chiusura a Camagna il prossimo 18 Settembre. Mentre il 25 Settembre si terrà la cronometro individuale.

A rappresentare per la prima volta l’ente sotto il quale si organizza il circuito, da quest’anno   C.S.A.In Ciclismo, Giovanni Gallinaro responsabile provinciale C.S.A.In Ciclismo Alessandria ed Elisa Zoggia coadiutore nazionale che hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative, soprattutto a livello provinciale o regionale, perché è sul territorio che inizia la vera e propria promozione di un’attività sportiva come il cicloturismo attraverso il coinvolgimento e la collaborazione delle società che vi operano. “Ringrazio i due organizzatori – sottolinea Giovanni Gallinaro – Giuseppe Ottonelli e Maurizio Scorza per aver creduto fermamente in questo progetto e lavorato per farlo crescere stagione dopo stagione.  Non dobbiamo dimenticarci che è un campionato provinciale e i numeri che riesce ad esprimere, una media di cento ciclisti  per manifestazione, sono più che soddisfacenti. Comunque, voglio proprio in questa sede, chiedere ai presidenti delle diverse società cicloturistiche di sensibilizzare i loro tesserati alla partecipazione a questo campionato”. Elisa Zoggia sottolinea la crescita del movimento ciclistico C.S.A.In nel territorio regionale: “In questa stagione, andremo ad ospitare ben cinque campionati nazionali, di cui il primo quello di ciclocross si è già svolto ad Agrate Conturbia con un’ottimo successo partecipativo. Grande interesse stà riscuotendo anche il Campionato Nazionale Gravel che, dopo l’apertura di Villafranca Piemonte, il prossimo 23 Aprile farà tappa a Fubine, proprio nel territorio alessandrino. Mentre a Luglio, a Novara, si terrà il campionato nazionale della Montagna, a Giugno verranno assegnate le maglie del campionato nazionale Medio Fondo a Voghera e nello stesso periodo si terrà il campionato nazionale 2° serie. Sono io a ringraziarvi per l’invito a questa presentazione e sottolineo che il ruolo del dirigente sportivo è fondamentalmente quello di sostenere anche con la propria presenza progetti interessanti come il vostro, utili alla promozione del territorio e le sue eccellenze. La provincia di Alessandria, come del resto l’intera regione Piemonte è ricca di testimonianze storiche e offre splendidi percorsi immersi nel verde e lontano dal traffico che permettono agli appassionati del ciclismo senza fretta di godersi le bellezze architettoniche e naturali, oltre a conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio come il vino Ruchè, il riso e i prelibati piatti della cucina monferrina. Parlando di ciclismo e delle testimonianze storiche di questa terra, non possiamo dimenticare i ciclisti che ne hanno segnato la storia. Partendo da Fausto e Serse Coppi, Giovanni Cuniolo e del suo acerrimo avversario Giovanni Gergi, Costante Girardengo  vincitore di sei Milano Sanremo ”

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top