Fuoristrada

Assietta Legend: la carica dei mille bikers

Sestriere (Torino) – Lo scorso anno assegnò le maglie tricolori del Campionato Italiano Marathon FCI, domani nonostante la concomitanza di eventi di caratura internazionale come la Mercedes Benz UCI MTB World Cup che si tiene oggi a Vallnord e il Campionato Europeo UEC Marathon in programma domani in Norvegia a cui parteciperà la nazionale italiana, mille bikers prenderanno il via alla trentunesima edizione della Assietta Lgend prova del circuito Marathon Bike Cup Specialized.

Aperta la consegna dei dorsali e pacchi gara, tutti a controllare il numero da richiedere

Due percorsi di gara. Confermato il percorso Assietta Bike (XCP) di 58 chilometri partenza ore 9, mentre quello Marathon (XCM), partenza ore 10, torna invece alle origini con 85 chilometri di gara e un dislivello di 2880 metri forte di alcune migliorie, frutto della pregressa esperienza tricolore. Inalterato il primo tratto di gara, prima della discesa lungo la Val Chisone. Dopo il giro di lancio su asfalto si inizierà a salire in direzione della Diga del Chisonetto 2155 mt slm e quindi Sestriere Borgata per poi proseguire verso la Val Troncea. Novità ma anche conferme, come la variante di Laval introdotta per l’Italiano Marathon subito dopo il tratto in Val Troncea che interrompe la lunga discesa prima di iniziare a risalire da Pourrieres verso il Colle delle Finestre e il GPM di Cima Ciantiplagna a 2750 mt slm, cambiamenti già apprezzati dai bikers. Ridisegnata anche la parte finale di gara, che non prevede più la durissima ascesa al Monte Fraiteve dove Samuele Porro si è di fatto laureato Campione Italiano XCM, ma dal Col Basset si discenderà direttamente verso Sestriere per imboccare un breve tratto del sentiero Gelindo Bordin e quindi all’altezza dell’abitato di Sestriere si punterà all’arrivo di Piazza Fraiteve.

Il gadget e pacco gara consegnati ai partecipanti

75 Elite al via, il colombiano Leo Paez tra i più attesi. Ha vinto l’Assietta Legend nelle stagioni 2014 e 2015, recentemente ha conquistato la sua sesta vittoria in dieci partecipazioni alla BMW Hero Sudtirol Dolomites, il colombiano Hector Leonardo Paez Leo (Giant Liv Polimedical) è determinato a festeggiare il suo trentasettesimo compleanno (mercoledì 10 luglio) iscrivendo per la terza volta il suo nome nell’albo d’oro dell’evento. Prenderà il via con il dorsale 1.

Al suo fianco, dorsale 2, il compagno di squadra Alias Cuervo Diego Alfonso. Mentre con il dorsale 3 a difendere i colori della Scott Racing Team ci sarà Pietro Sarai. Cristiano Salerno (Bike Innovation Gist Focus) che si è aggiudicato il successo nel 2016 e 2017, le due edizioni che hanno preceduto la prova tricolore, sarà al via con il dorsale 42.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top