Strada

Alessandro Nervo e Dario Ferracin sugli scudi a Carignano

Carignano – Il sole splende sul cielo del Piemonte ma l’aria frizzante ricorda che l’autunno è alle porte e la stagione ciclistica sta volgendo al termine.
Proprio in questo primo sabato di ottobre prende il via il Trittico d’Autunno, il classico campionato di chiusura delle gare su strada targato Csain Ciclismo. Tre prove: quella odierna a Carignano, sabato 12 a Osasio sul percorso che passa per Pancalieri, Vigone e Virle, ed infine sabato 26 ottobre a Caramagna Piemonte il gran finale con “La 100 Km”.

Il ritrovo presso l’Osteria di Fuoriporta è preso d’assedio ancor prima che inizino le iscrizioni, complice la bella giornata che invita a pedalare.
Due gruppi, scortati dagli immancabili angeli della sicurezza delle Scorte Tecniche in auto e moto coadiuvate dal personale della protezione civile, prendono il via ad andatura controllata all’uscita di Carignano per poi tuffarsi a testa bassa sul circuito pianeggiante lungo 13 chilometri che dovranno percorrere 5 volte.

Nel gruppo dei giovani dopo un primo giro ad andatura elevata Max Stocchino e Davide Carlini provano a prendere il largo, ma il gruppo li riassorbe dopo pochi chilometri. A metà gara in nove prendono il largo, ed è il tentativo giusto: il gruppo si spacca nel tentativo di coprire il distacco ma i battistrada non demordono e vanno a giocarsi la vittoria con una volata ristretta dominata da Alessandro Nervo (Roero Speed Bike) su Michele Benvenuto (Vc Genovese), Giuseppe Finotto (Team Bike Pancalieri), Silvio Lentini (P.C.S.), Luca Carlini (Arredamenti Berutti), Yuri Guardalà (Vc Genovese), Matteo Bruno Franco (Team Poirinese), Tommaso Crivellaro (Granbike) e Marco Pasquero (Alpina Bikecafè).

Gara controllata per gentlemen e supergentlemen, il gruppo annulla ogni tentativo di fuga. Solo nel finale un drappello anticipa la volata del gruppo e con una possente volata Dario Ferracin (Vigor) coglie la vittoria a braccia alzate davanti a Massimo Bosticco (Ciclo Polonghera) e Rodolfo Bet (Cicli Dedonato Road Runners).

In breve vengono esposte le classifiche e si procede con la premiazione di giornata, rinnovando l’appuntamento a sabato 12 ottobre a Osasio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top