Strada

Viglione, Cavazzoni e Parracone sul gradino più alto del podio del Memorial Renzo Bellingeri

Testa a testa emozionante tra il pluricampione nazionale di mediofondo Leonardo Viglione (Sanetti Sport Vigili del Fuoco Piemonte) e il campione nazionale strada consulta Andrea Menini (Gc Varzi) nel finale della prima partenza del 15° Memorial Renzo Bellingeri – Trofeo Fausto e Serse Coppi – 6° Trofeo Carrea, cicloscalata valida quale sesta prova del challenge Lotta contro il tempo e ultima tappa del Giro dell’Oltrepò.

Una potente progressione che ha regalato al corridore monregalese il secondo successo nella prestigiosa manifestazione, organizzata dalla Asd Costante Girardengo in collaborazione con il comune di Cassano Spinola e il CUS Piemonte orientale, e il record della manifestazione.

Dopo aver tagliato il traguardo Viglione dedica il suo undicesimo successo stagionale al compagno di squadra Bruno Sanetti che lo ha lanciato ai cinquecento metri finali: “Ci tenevo a rivincere questa cicloscalata che si svolge sulle strade dei Campionissimi, le leggende dei ciclisti piemontesi. Soffro il caldo e non riesco a dare il meglio di me durante le giornate afose. Per questo ringrazio di cuore Bruno Sanetti che mi ha guidato sino ai cinquecento metri finali per riprendere i tre fuggitivi che poi sono riuscito a superare di slancio in volata. Un’altra bella vittoria in questa stagione con la nuova maglia della Sanetti Sport ricca di soddisfazioni”. Terzo posto per Sergio Viola (Team Media Bike).

Nella seconda partenza riservata ai corridori della categorie Veterani 2, Gentleman 1 e Gentleman 2, a vincere è Diego Cavazzoni (Gc Varzi) che fa fermare il cronometro a 23′ 27″ precedendo Mauro Bonamici (Team Finotti) e Paolo Bianchi (Bicistore Cycling Team).

La terza partenza vedeva in gara Debuttanti, Donne, Supergentleman A e Supergentleman B, a conquistare il successo assoluto è stata la ciclista cuneese Elisa Parracone (Gs Passatore) che, dopo i 13,5 chilometri di gara, ha fatto registrare 24′ 30″, che gli ha permesso di precedere di 1′ 20″ Emanuele Ferrari (Gc Varzi) e C. Brizzolari (Team Raschiani).

Recentemente ha conquistato la qualificazione alla prova iridata dell’ UCI Gran Fondo Series di Poznan (Polonia) vincendo la prova contro il tempo di Cavedine inserita nel programma della Granfondo La Leggendaria Charly Gaul. Sabato scorso a Castellania, il paese del Campionissimo, ha dominato la ciclosclata. “Una vittoria inattesa quella di sabato – afferma la portacolori del Gs Passatore – anche perché ho deciso soltanto nelle ore precedenti alla gara di parteciparvi. Lungo la seconda salita sono rimasta da sola al comando e li ho iniziato a sognare ad occhi aperti. Ho continuato a forzare il ritmo, sognando l’arrivo in perfetta solitudine e braccia al cielo. Un sogno che si è realizzato grazie alla mia determinazione, al supporto dei miei compagni di squadra e del mio fidanzato Marco”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top