Strada

La Viscontea: la partecipazione premia un evento straordinario

Belgioioso, comune della provincia pavese che è centro di riferimento per importanza e servizi dell’Unione dei Comuni Terre Viscontee del Basso Pavese, fu territorio prediletto nel Trecento del duca Galeazzo II, che ne acquistò e fece ricostruire il caratteristico castello. In questa caratteristica location, all’ombra del castello di Belgioioso, sabato 7 e domenica 8 settembre hanno preso vita sotto egida Csain gli eventi de “La Viscontea” ciclostorica, la manifestazione facente parte del Giro d’Italia d’Epoca che ha preso vita grazie alla passione e la ferrea volontà del patron Mario Rovida.

Già dal sabato mattina le vie di Belgioioso si sono animate grazie ad appassionati delle ciclo storiche provenienti da molte regioni d’Italia: dopo la presentazione de “La Viscontea” appassionati, accompagnatori e pubblico sono stati intrattenuti alla Mostra Freni Universal – 100 anni di storia, per poi partecipare all’aperitivo Happy Hour e alla mostra scambio sul ciclismo che per tutto il pomeriggio ha accolto entusiasti visitatori, coinvolti anche dalle conferenze di presentazione dei libri dedicati ai ciclisti eroici e “Le Bici dei Campionissimi”.

Sabato sera è stato il momento conviviale della cena presso La Locanda Della Pesa con ex professionisti del calibro di Evgenij Berzin, Emanuele Bombini e Alberto Volpi. Durante la cena ancora un momento celebrativo quando Massimo Rossi ha presentato in anteprima internazionale il “Puppet 3D” di Fausto Coppi di 949 Creative Studio, l’action figure dedicata al Centenario del Campionissimo.

Il risveglio domenica è il momento principe: sono 160 i partecipanti che inforcano le biciclette, d’epoca come le divise che indossano, e partono per affrontare i percorsi tracciati dall’organizzazione con lo spirito turistico che caratterizza queste manifestazioni.

A completamento della festa, al rientro i partecipanti sono accolti dal ricco buffet che allieta i momenti di condivisione delle proprie esperienze.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top