Granfondo

La Granfondo Scott Piacenza presenta il Barkada Bicycle Club

Barkada

Piacenza – Fabio Pitzalis (presidente) e Sandro Costantini (vice presidente) ci presentano l’attività della sezione italiana del Barkada Bicycle Club, da loro fondata a Piacenza lo scorso 27 Marzo 2016, dopo aver ricevuto l’autorizzazione dal responsabile continentale dell’attività. Questa passione, nata negli Stati Uniti come filiazione della passione per le motociclette custom. Lo stereotipo dell’ appassionato è quello di colui che trascorre ore e ore con il saldatore in mano per realizzare l’originale progetto a due ruote azionato a pedali. Il risultato sono biciclette stravaganti, ma bellissime, forse impossibili da usare qualora si presentasse la minima asperità del territorio, ma assolutamente in grado di far girare la testa a chi le vede. Pezzi unici che verranno esposti Domenica 4 Settembre in occasione della Granfondo Scott Piacenza 

13989690_10210197995897504_1060923593_n

  • Quando nasce il Barkada Bike Club, la sezione italiana di Barkada BC, club internazionale di bici custom, realtà nata negli Usa dove è molto radicata?

“Il Barkada BC nasce nel 2014 in California da un gruppo di appassionati del mondo custom bike. Negli Stati Uniti questa realtà è molto diffusa già da parecchi anni e nasce dall’incontro tra il mondo della customizzazione classica ( moto, hot rod, rat rod, lowrider  e muscle cars ) e le biciclette beach cruiser tipiche del mondo del surf.

Negli ultimi anni il movimento custom si è diffuso largamente anche in Europa per arrivare anche qui da noi. L’arrivo del Chapter italiano dei Barkada BC con sede qui a Piacenza ne è una conseguenza. Essendo il nostro un club internazionale attualmente siamo diffusi,oltre che negli Stati Uniti e Italia, in Olanda, Inghilterra , Germania , Filippine, Korea del sud e altri chapter sono in procinto d’apertura”.

  • Qual’è l’obiettivo principale dei dirigenti e aderenti al sodalizio?

“Il nostro obiettivo primario è quello di far conoscere la  realtà custom e di riunire gli appassionati del genere qui in Italia”.

14012134_10210197996097509_742545678_n

  • Quali sono i requisiti che deve avere un appassionato per entrar a far parte del BBC e come si aderisce al sodalizio?

“Per entrare a far parte di un BC (Bicycle Club) come il nostro, requisito fondamentale ovviamente,è possedere una bicicletta in stile. L’adesione al club non avviene con una semplice iscrizione ma con un percorso di prosperaggio,ossia un periodo di osservazione del candidato da parte dei membri effettivi del club che successivamente ,mediante votazione, decidono se è idoneo.

Questo periodo è diviso in tre fasi dalla durata complessiva di un anno circa in cui l’aspirante partecipa alle varie attività del club.

Come tutti i BC anche noi possediamo i nostri  “colori” ossia il nostro simbolo d’appartenenza che va indossato unicamente nelle attività del club e ,oltre a rappresentarci ,evidenzia anche lo status del membro all’interno del medesimo”.

14055590_10210197996377516_989178773_n

  • Quali sono i requisiti che deve avere un appassionato per entrar a far parte del BBC e come si aderisce al sodalizio?

“Per quanto riguarda i nostri mezzi ne esistono varie tipologie che vanno dalla classica beach cruiser alla più estreme autocostruite.Ci sono aziende,per lo più estere,che producono telai e parti per dare sfogo a ogni tipo di fantasia,mentre i più dotati tecnicamente si cimentano in autocostruzioni che alle volte sono vere e proprie opere d’arte”.

  • Qual’è l’attività che viene svolta dai vostri associati?

“Attualmente come club abbiamo partecipato a diversi eventi sia all’estero che in Italia con lo scopo primario,ovviamente oltre al puro divertimento,di farci conoscere sopratutto qui a Piacenza dove vogliamo creare uno zoccolo duro di appassionati con l’obbiettivo di espanderci su tutto il territorio. I nostri eventi sono molto simili a quelli dei moto club, facciamo esposizione dei mezzi, pedalate e affidiamo a succulenti piatti la nostra opera di socializzazione”.

Barkada1

  • Domenica 4 Settembre sarete presenti alla Granfondo Scott Piacenza

“In occasione della Granfondo Scott Piacenza, noi esporremo le nostre bici all’Expo. Saranno presenti alcuni dirigenti e tesserati dell’associazione per spiegare ai visitatori la filosofia del gruppo e le sue finalità”.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top