Fuoristrada

Giro Italia Ciclocross, tutto pronto per la gara di San Michele dei Mucchietti

Nuove emozioni, colpi di scena, gare mozzafiato. Ecco ciò che ci si aspetta dalla gara di San Michele dei Mucchietti, valevole come quinta e penultima prova del Giro Italia Ciclocross. Sarà quindi un appuntamento molto importante per tutti i partecipanti, in quanto tutti i corridori che stanno lottando per la leadership nella classifica generale sono chiamati a dire la loro per riaprire o chiudere i giochi in vista della gara di Barletta, ultima prova prevista in calendario per il 23 dicembre.

La prova emiliana è organizzata dal Team Ciclistico Paletti e sarà intitolata non solo  Luciano paletti, importante figura del ciclismo locale venuta a mancare due anni fa, ma anche a Valter Vandelli, titolare della Tenuta Vandelli, all’interno della quale si svolgerà la gara. Si tratta di una location del tutto inedita per il ciclocross, nonostante il Team Ciclistico Paletti abbia organizzato in passato eventi di grande prestigio come due edizioni del campionato italiano e altre importanti manifestazioni. A collaborare con il Team Ciclistico Paletti ci sarà l’Asd Romano Scotti, comitato coordinatore del GIC.

Come di consueto, anche a San Michele dei Mucchietti ci si attende una grande partecipazionene, ma soprattutto la gara sarà una grande festa per tutti. Il percorso di circa 3 km ricavato all’interno del vigneto promette spettacolo, in quanto sono presenti due scalinate e alcuni tratti tecnici. Non mancheranno zone di ristorazione con prodotti tipici locali.

La situazione – Dopo le prime quattro gare, che si sono svolte a Numana, Ferentino, Grumo Nevano e Silvelle di Trebaseleghe, leader della classifica Open maschile è Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli), che è anche in possesso della maglia bianca di miglior giovane. Nella massima categoria femminile la leader è Alessia Bulleri (Trentino Cross Giant Smp), mentre la maglia bianca è sulle spalle di Nicole Fede (Valcar PBM).

Maglia rosa negli Juniores è Filippo Fontana (Trentino Cross Giant Smp); tra gli Allievi, i leader sono Daniel Cassol (Trentino Cross Giant Smp) e Letizia Brufani (Lu Ciclone), mentre tra gli Esordienti sono in testa alla classifica generale Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli) ed Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink). Le maglie rosa Master sono Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) per la fascia 1, Luigi Carrer (Team Eurobike) per la fascia 2 e Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo) per le donne.

Conferenza stampa – Sabato 9 dicembre alle ore 18, presso l’Hotel Leondoro, situato in Via Circonvallazione N/E 195 a Sassuolo (MO), si svolgerà la conferenza stampa della vigilia. Insieme a Michele Paletti, presidente del comitato locale di tappa, saranno presenti William Vandelli, proprietario della Tenuta Vandelli, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni e l’assessore allo sport Giulia Pigoni. Al termine della conferenza stampa verranno rilasciati i pass box e parcheggio per le squadre che ne avranno fatto richiesta sul sito http://www.ciclocrossroma.it/squadre/

Convenzioni alberghiere – Le squadre che hanno necessità di soggiornare in hotel in vista della penultima tappa del GIC possono trovare le strutture convenzionate

Social network – Per tutte le tappe del GIC è disponibile il servizio di aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross/ e sul profilo Twitter @giroitaliacross. Per ogni ulteriore informazione è disponibile il sito www.ciclocrossroma.it

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo e’ dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave, che sono i partner più importanti del del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave è azienda leader nel settore della calzatura sportiva e dell’abbigliamento tecnico, legata da sempre al mondo del ciclocross. Forte dell’esperienza maturata in venticinque anni di attività, il brand trevigiano è sinonimo di eccellenza del design italiano.
Si ringraziano anche Maccari ViniChallengeMigliorini Gioielli, Cioccolato RealeAutoremax e Numana Blu, partner ufficiali del GIC.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top