Granfondo

Appuntamento al 19 giugno con la GF Maratona de la Al Camonega

19-giugno-seconda-edizione-maratona-de-la-al-camonega_t

Piancogno (Bs) – Si svolgerà domenica 19 giugno la seconda edizione della GF Maratona de la Al Camonega, granfondo lombarda che dà appuntamento così a tutti gli appassionati di ciclismo a ridosso dell’estate, per pedalare tra i fantastici panorami della Valle Camonica.

La manifestazione prenderà il via alle ore 8.00 da Piancogno (Bs), con i partecipanti che potranno scegliere di affrontare uno dei due percorsi disponibii: il granfondo, lungo 120 chilometri e con 2620 metri di dislivello, o il mediofondo, che misurerà 60 chilometri nel corso dei quali verrà superato un dislivello di circa 1000 metri.

Dopo lo start i concorrenti prenderanno la via per Darfo Boario Terme, per poi indirizzarsi a Cividate Camuno e quindi a Malegno, dove la strada inizierà a salire, verso Lozio. Al termine della discesa, dopo il transito da Cogno e Piamborno, i due tracciati si separeranno, al 54° chilometro di gara. Il mediofondo volgerà al traguardo, mentre il granfondo proseguirà affrontando le salite di Astrio, Paspardo e Bienno, prima di raggiungere la linea d’arrivo.

La GF Maratona de la Al Camonega non sarà però solo una manifestazione sportiva, essendo un eventonato anche per promuovere attivamente il territorio, mettendo in diretto contatto i suoi partecipanti e i loro accompagnatori con la storia e la tradizione locale.

La Valle Camonica infatti è il maggior centro di arte rupestre d’Europa, con oltre 300.000 petroglifi realizzati dagli antichi Camuni in era neolitica. Numerose anche le testimonianze storiche successive, quali il Santuario di Minerva, di epoca romana, le fortificazioni medievali, i palazzi rinascimentali e le architetture religiose. Il tracciato di granfondo si spingerà poi nel Parco Regionale dell’Adamello, area di grande interesse naturalistico.

Le iscrizioni alla GF Maratona de la Al Camonega sono aperte, alla quota di 30 euro, valida fino al 30 aprile. Dal 1° maggio la quota passerà a 35 euro. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 maggio o al raggiungimento di 1500 partecipanti. Qualora non fosse già raggiunto il numero massimo di concorrenti, sarà possibile poi iscriversi ancora in loco, presso il Palavibi, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno, al costo di 50 euro. Le procedure di registrazione e pagamento sono descritte alla pagina dedicata del sito web della granfondo.

Tutte le informazioni sulla GF Maratona de la Al Camonega sono disponibili sul sito web ufficialewww.camonega.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top