UCI Gran Fondo World Championship: nel 2026 la finale iridata si terrà a Victoriaville (Canada)

Victoriaville, comune canadese situato nella provincia francofona del Québec che quest’anno ha dato vita all’evento di qualificazione Velo.Victo.Fest, nel 2026 ospiterà l’UCI Gran Fondo World Championship. Quella canadese sarà la prima finale iridata del rassegna UCI che si tiene nel continente americano, dopo la cancellazione, a causa della pandemia, della scorsa edizione che si sarebbe dovuta svolgere a Vancouver.

Tra poco più di sei giorni, dal 5 al 10 ottobre si terranno invece a Istočno Sarajevo (East Sarajevo) in Bosnia and Herzegovina l’ UCI Gran Fondo World Championship 2021.

Consulta qui il calendario delle diverse prove.

Domenica 3 ottobre intanto a Varese, si terrà la quinta edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine Eolo che sarà valida come prima prova di qualificazione per la stagione 2022.

L’ultima prova di qualificazione per l’edizione la finale iridata 2021, la Schlech Granfondo, si è svolta lo scorso 25 settembre in Lussemburgo a Mondorf-les-Bains. Mentre sette giorni prima, a Villars, il toscano Fabio Cini (capitani Minuterie Metalliche) conquistava il successo alla Gran Fondo Svizzera Villars, penultima prova di qualificazione, davanti all’altro italiano Ettore Carlini (Hair Gallery Cycling Team) e Valentin Darbellay (Ciclissimo).