NALINI al fianco di Pedalando per la Ricerca 2021

Secondo anno consecutivo per l’iniziativa benefica “Pedalando per la Ricerca” promossa da Alessandro Mucci, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, che vede nuovamente Nalini in veste di partner tecnico, ma non solo:

 “L’iniziativa di Alex Mucci ha qualcosa di eccezionale, che contagia per la sua originalità e autenticità” ha dichiarato l’azienda mantovana “La crescente incidenza di questa malattia è ovvio che coinvolga tutti, chi più da vicino, chi meno, ma la cosa particolare di questo tour di Alex è che questo tema doloroso viene affrontato con il suo sorriso, parlando di sport, testimoniando la voglia di fare qualcosa di concreto, con gioia e determinazione. Il plauso va tutto ad Alex e a suoi compagni di avventura. Nalini è semplicemente e orgogliosamente accanto a loro per sostenere e promuovere l’iniziativa. Vogliamo usare tutti i nostri canali per dare il massimo della visibilità a questa iniziativa, coinvolgendo i nostri followers e tutti gli atleti che sappiamo essere sensibili e generosi  su questi temi, e non da ultimo faremo la nostra piccola parte devolvendo  alla raccolta fondi una percentuale delle vendite del nostro sito del mese di settembre e ottobre 2021.”

Entrando nel cuore del progetto, a descrivere dettagliatamente il programma del tour per la raccolta fondi è proprio il suo ideatore, Alessandro Mucci:

Dopo aver attraversato le zone del terremoto del centro Italia e le Alpi occidentali in sella alle nostre bici da corsa, in totale autonomia, quest’anno spingeremo il nostro limite un po’ oltre, sempre con l’obiettivo di raccogliere fondi e dare un messaggio di speranza a tutti coloro che ogni giorno combattono contro terribili mali.

I progetti che nel 2021 ci vedranno coinvolti sono 3:

Milano Sanremo, 300 km no stop il 21 agosto, in bici in modalità unsupported. Perché la Milano Sanremo? Perché è una delle gare più iconiche del ciclismo mondiale ed una delle più affascinanti. Percorrere i 300 km che separano il capoluogo lombardo dalla città dei fiori per una buona causa sarà un’esperienza unica ed indimenticabile.

Giro del Friuli Venezia Giulia, dal 15 al 18 settembre, 615 km con 13.500 metri di dislivello in modalità unsupported. Dopo aver attraversato le zone dei terremoti del centro Italia, abbiamo deciso di dare continuità al progetto passando al Friuli Venezia Giulia, terra meravigliosa e da scoprire che purtroppo nel 1976 ha vissuto uno dei terremoti più disastrosi del XX secolo. Un evento che ha segnato profondamente quelle terre ma che ha permesso di creare il “Modello Friuli”, dopo il quale si sono iniziate a fare le procedure post sisma in maniera completamente diversa, volta all’efficienza e al salvataggio di quante più vite possibili. Partiremo da Longarone, tristemente famosa per il disastro del Vajont e, dopo aver attraversato le Alpi Giulie da cima a fondo, arriveremo a Trieste, capoluogo di regione e crocevia di una miriade di culture differenti. Le singole tappe saranno: 1a Longarone – Comeglians (155 km, 3600D+), 2a Comeglians – Moggio Udinese 8150 km, 3800D+), 3a Moggio – Cividale del Friuli (138 km, 3000D+), 4a Cividale – Trieste (165 km, 2900D+)

Maratona di Venezia del 24 ottobre.

La prima tappa, Milano – Sanremo, appena conclusa, ha avuto come protagonisti, oltre ad Alessandro,  Ivan BalestrieriAlberto Tonelli ed Edoardo Gili.

Per tutti coloro che vorranno contribuire con una donazione: https://www.retedeldono.it/it/iniziative/fondazione-airc/alessandro.mucci/pedalando-per-la-ricerca-2.0

Per seguire le dirette di Alessandro Mucci sulle tappe del tour: https://instagram.com/ale_emmei?utm_medium=copy_link