Trofeo Roxy Bar: l’undicesima edizione è valida quale prova di selezione per la rappresentativa marchigiana Acsi che parteciperà al nazionale strada

L’iniziativa voluta da Rossano Smerilli è legata anche alla promozione del borgo maceratese che all’interno della Chiesa di Santa Maria della Pietà ospita la Crocifissione capolavoro del pittore veneziano Lorenzo Lotto. Per i familiari che attendono i ciclisti in zona arrivo anche l’opportunità di scoprire il borgo attraverso i dodici percorsi di trekking urbano.

Monte San Giusto (Macerata) – Monte San Giusto è un delizioso borgo del maceratese che dall’ultima domenica di settembre alla prima domenica di ottobre da vita a Clown&Clown Festival, un festival internazionale dedicato alla figura del clown in tutti i suoi aspetti, compreso quello sociale. Il festival da cui parte il progetto di costruzione della Città del Sorriso.

Un sorriso che sabato 20 maggio verrà condiviso dai partecipanti all’11° Trofeo Roxy Bar, tradizionale manifestazione riservata alle categorie amatoriali organizzata dall’associazione Stella Bike presieduta da Rossano Smerilli e New Bike Team del presidente Stefano Canullo, valida quale prova di selezione per la costituzione della rappresentativa marchigiana che parteciperà al Campionato Nazionale Strada Acsi Ciclismo che si terrà a Riolo Terme nei giorni 10 e 11 giugno.

“Undici anni fa ho organizzato la prima edizione di questa manifestazione, spinto da una passione che mi lega al mondo delle due ruote da ben 35 anni – evidenzia Smerilli che dal 2008 guida la Stella Bike – ma anche per far conoscere Monte San Giusto, la Chiesa di Santa Maria della Pietà al cui interno si trova la Crocifissione capolavoro del pittore veneziano Lorenzo Lotto. Palazzo Bonafede, fatto costruire come propria dimora gentilizia da Nicolò Bonafede, vescovo di Chiusi, è una delle maggiori architetture del Rinascimento nelle Marche, insieme al palazzo ducale di Urbino. A tutto questo si aggiunge il supporto del Roxy Bar che offrirà il rinfresco al termine della gara e dell’amministrazione comunale con in testa il vice sindaco e assessore allo sport Gigliola Bordoni”.

La manifestazione vedrà i partecipanti pedalare lungo un circuito pianeggiante di 15 chilometri (tre giri per la prima partenza e quattro per la seconda partenza) per poi percorrere gli ultimi tre chilometri verso il traguardo di cui l’ultimo in salita, pendenza media del 4%. Mentre il via ufficioso verrà dato a Monte San Giusto per raggiungere poi il chilometro zero percorrendo un tratto di trasferimento ad andatura controllata.

Monte San Giusto è una meta ideale per coloro che amano il ciclismo e il trekking, infatti sul sito Visit San Giusto è possibile scoprire i dodici percorsi di trekking urbano per scoprire le bellezze architettoniche di questo comune. Inoltre è possibile seguire anche diversi percorsi MTB e strada.

Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione che si tiene sotto l’egida di Acsi Macerata, si effettuano attraverso il programma My Race Result.