Prosegue il viaggio di Be Off Cycling Meeting Hub l’evento dedicato al mondo della bicicletta e i suoi trend

A Ortona si è svolta la seconda tappa di avvicinamento agli “Stati generali della bicicletta”, in programma all’Italian Bike Festival a Misano Adriatico (15-17 settembre 2023)

Ortona (CH) – Si è aggiunta una nuova tappa a “Be Off Cycling Meeting Hub”, il ciclo di convegni dedicati al mondo della bicicletta, alla mobilità sostenibile e alla promozione del territorio. Un meeting che anticipa gli “Stati generali della bicicletta” che si terranno a Italian Bike Festival, il salone internazionale della bici di riferimento tra gli eventi europei, in calendario dal 15 al 17 settembre 2023.

Be Off, organizzato da Taking Off in partnership con Meneghini & Associati e l’Osservatorio Bikeconomy, ha scelto, dopo il Veneto, l’Abruzzo quale seconda tappa, aggiungendo anche una parte esperienziale: una regione dalle inconfondibili virtù naturalistiche che sta puntando sempre di più sul cicloturismo per incentivare la scoperta della costa e dell’entroterra.   

Ad aprire l’appuntamento il 26 luglio al Teatro Francesco Paolo Tosti, il moderatore Lello Ferrara, ex ciclista e influencer, che ha introdotto il Consigliere comunale Federica Paolucci per i saluti istituzionali. A seguire, l’Assessore regionale con deleghe in attività produttive, turismo e beni e attività culturali e di spettacolo, Daniele D’Amario, ha raccontato l’Abruzzo, introducendo le potenzialità del cicloturismo già accolte attraverso la creazione di piste ciclabili; questo anche grazie ai fondi del PNRR che permetteranno di completare la Ciclovia della Costa dei Trabocchi. Gianluca Santilli, presidente dell’Osservatorio Bikeconomy ed esperto del Presidente della Regione Abruzzo per il turismo sostenibile e il cicloturismo, ha ricordato come la bikeconomy nel 2021 solo in Europa sia valsa 500 miliardi di euro, un vero e proprio ecosistema sostenibile che include il miglioramento della qualità della vita, lo sviluppo dell’economia, l’incentivo al turismo, oltre a enormi benefici per l’ambiente. Fabrizio Ravasio, organizzatore di Italian Bike Festival, ha portato la case history del Salone internazionale della bicicletta e della mobilità dolce come strumento di promozione del territorio romagnolo e quale punto di riferimento per le aziende del settore. La parola è passata poi a Nicolò Muraro, General Manager di Meneghini & Associati Talent Union, che ha raccontato il format e le finalità del progetto itinerante “Be Off”.

A seguire, Carlo Ricci, Direttore GAL Costa dei Trabocchi, ha illustrato la creazione della rete ciclabile per eccellenza dell’Abruzzo, nata grazie a un accordo di collaborazione “mobilità sostenibile per il turismo”; la regione si candida oggi a diventare una destinazione per il turismo attivo. Sempre legato alla Costa dei Trabocchi, Alessandro Ricci ha presentato il suo libro “Mare d’Abruzzo e trabocchi in bicicletta”, la prima guida a riunire una rete di itinerari ciclabili lungo la costa abruzzese per vedere da vicino i trabocchi, le riserve naturali e le aree marine tutelate. Valentino Sciotti, presidente di Fantini Group, ha rivelato il suo appoggio agli atleti del mondo ciclistico e all’importanza della passione per la bicicletta nella sua vita imprenditoriale.

Paola Rizzitelli, Wellness Economy Strategy Consultant, ha riportato la sua esperienza come autrice di libri dedicati allo sviluppo di una nuova economia e di un turismo evoluto e sostenibile, ma anche come ideatrice di strategie per la ricerca e la diffusione di un benessere collettivo attraverso l’esperienza.

Tra gli ospiti in platea, i delegati di CNA Chieti, WWF sezione Abruzzo, Legambiente Abruzzo e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Francesco Mancini, presidente di FIAB Pescarabici ha ricordato l’importanza di sensibilizzare i cittadini verso l’utilizzo della bicicletta in sicurezza e le amministrazioni comunali sulla creazione di piste ciclabili e città 30.

Dopo il convegno ha fatto seguito una pedalata con partenza da Ortona, alla scoperta della Costa dei Trabocchi e delle spiagge più caratteristiche attraverso la ciclopedonale, che ha visto la partecipazione dei relatori e delle istituzioni locali, oltre che dei due media partner, WebSalute-Vvox e Bike Like This. I partecipanti hanno potuto apprezzare le bellezze naturalistiche locali e assaggiare i prelibati prodotti del territorio, omaggiando quindi la regione ospitante.

Gli incontri di “Be Off – Cycling Meeting Hub” continueranno in altre regioni ad alto potenziale per lo sviluppo del cicloturismo, con focus su nuove tematiche, per proseguire il dibattito e approfondire le possibilità offerte dalla bicicletta e dalla ricerca di una mobilità alternativa. L’appuntamento è quindi in calendario per giovedì 14 settembre 2023 al Misano World Circuit per gli “Stati generali della bicicletta”.