GF Gran Borgosesia: un viaggio alla scoperta del versante piemontese del Monte Rosa e le valli più verdi d’Italia

Recentemente il comitato organizzatore è stato costretto ad effettuare una modifica del percorso di gara sostituendo la salita di Alpe Noveis, che rappresentava la Cima Coppi della manifestazione, con quella di Curino San Bonomio. La modifica interessa entrambi i percorsi di gara. Sino al 25 maggio la quota di adesione è di 50 euro.

Borgosesia – La Valsesia è il versante piemontese del Monte Rosa: il territorio valsesiano si sviluppa dalle colline di Gattinara, salendo verso quelle di Cellio e Guardabosone, comprendendo poi la Val Mastallone, fino a Fobello e Rimella, la Val Sermenza, fino a Carcoforo e Rima e la Val Grande e la Val Vogna fino ad Alagna. Borgosesia è la città più industrializzata ed è incastonata nelle colline distese tra i profili del Monte Barone e Monte Fenera ed è attraversata dal fiume Sesia.

È una valle ricca di tradizioni antiche, ne sono esempio le tracce del popolo Walser; di arte, con il Sacro Monte di Varallo patrimonio UNESCO e di eccellenze enogastronomiche autentiche, come le persone che le producono. È una terra di grandi vini rossi: i Nebbioli di Gattinara e Ghemme, che si gustano nei nostri ristoranti e nelle cantine dei due comuni della bassa valle.

La Valsesia è un luogo che una volta scoperto chiede di essere vissuto, lentamente!

Francesco Ravera presidente dell’associazione Team One P.M, che da vita insieme ad Alberto Laurora alla Granfondo Mangia e Bevi Vercelli e Monferrato svoltasi lo scorso 23 aprile, ha deciso di regalare nuove emozioni agli appassionati di questa disciplina organizzando la Granfondo Gran Borgosesia in programma domenica 28 maggio.

La location scelta è Borgosesia, la città dello storico Carnevale che caratterizza la vita sociale ed economica di Borgosesia dal 1854 e che ancora oggi prosegue grazie all’impegno di tutti.

“Il nostro progetto è stato subito accettato dall’amministrazione comunale – sottolinea Ravera – e l’obiettivo principale è quello di dare continuità ad un evento ciclistico per promuovere lo straordinario territorio e le sue eccellenze enogastronomiche e industriali”.

Impegno condiviso dall’intera amministrazione comunale ed evidenziato dall’Assessore allo sport Paolo Urban che conosce molto bene il territorio solcato nei suoi venticinque anni di attività da copilota di rally che lo ha portato a conquistare diverse edizioni della Coppa Italia e un campionato italiano.

“La Granfondo Gran Borgosesia non sarà soltanto una manifestazione sportiva, ma un evento che grazie ad un ricco calendario di iniziative coinvolgerà ciclisti e appassionati. Una festa per tutta Borgosesia, insomma. Noi crediamo molto nel turismo sportivo e abbiamo registrato anche una convincente risposta di alcune realtà produttive locali che hanno offerto il proprio supporto al comitato organizzatore. Il nostro è un territorio ricco di imprenditori socialmente responsabili che legano la loro sopravvivenza e il raggiungimento del successo sui mercati anche l’assolvimento di impegni di natura sociale”.

Due i percorsi di gara, il lungo 110 chilometri e 2000 metri ideale per quei ciclisti che insieme ai chilometri amano accumulare anche i metri di dislivello e il percorso corto 90 chilometri con 1600 metri di dislivello da affrontare.

Recentemente inoltre il comitato organizzatore è stato costretto ad apportare una modifica che interessa entrambi i percorsi di gara, per tutelare la sicurezza dei ciclisti in gara. E’ stata sostituita la salita di Alpe Noveis che rappresentava la cima Coppi della manifestazione. I partecipanti andranno ad affrontare l’ascesa di Curino San Bonomio che ha una lunghezza di sette chilometri e pendenze inferiori rispetto alla precedente salita.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale del timing Evo Data – Winningtime la quota è di euro 50 sino al 25 maggio. E’ inoltre possibile scaricare i moduli per l’iscrizione individuale e collettiva da inviare a domobike@libero.it.

La manifestazione è valida quale quarta prova del circuito Coppa Piemonte Drali.

Foto: Comune di Borgosesia