Presentazione Progetto Tre Valli Varesine: quando il ciclismo è passione!

La Società Ciclistica Alfredo Binda, nata nel 1929, ancora oggi è conosciuta nel mondo del ciclismo, sia professionistico che amatoriale, per la sua affidabilità organizzativa e la sua grande passione per questo sport e per la promozione del suo territorio e della sua Città.

Nel palmares vanta l’organizzazione di 3 Campionati del Mondo, 2 per professionisti nel 1951 e Varese 2008 (Campionati del Mondo che tramite il ciclismo varesino hanno dato sviluppo al territorio e lanciato l’idea del turismo sportivo esploso negli ultimi anni) e l’organizzazione dei Campionati del Mondo di Gran Fondo – VARESE 2018 UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS che si sono disputati nel 2018 con un grande successo: oltre 3.500 partecipanti provenienti da 61 Paesi nel mondo che hanno conosciuto e apprezzato le bellezze del territorio Varesino attraversando 34 Comuni tra laghi, borghi e montagne per un indotto economico (certificato dalla Camera di Commercio di Varese) di circa 5 milioni di euro.

LA TRE VALLI VARESINE: 10° GARA AL MONDO

Il nome della S.C. Binda negli anni è cresciuto in popolarità e in stima presso tutte le maggiori Istituzioni del territorio, nazionali e internazionali e ha acceso ancora più interesse su quella che è la “gara regina” nonché il fiore all’occhiello: la Tre Valli Varesine, competizione per professionisti nel circuito UCI Pro Series che nel 2023 vede la sua 102° edizione.

La Tre Valli Varesine lo scorso anno si è posizionata al 10° posto del ranking mondiale addirittura prima di gare molto blasonate ed ha avuto l’onore di avere al via la presenza dei più importanti organizzatori di gare ciclistiche al mondo tra cui i presidenti di Vuelta di Spagna, al Giro d’Italia, Vuelta Burgos, Vuelta de Catalunya, Tour de Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi–Baston–Liegi, Giro del Lussemburgo, Granden-Wevelgem, solo per citarne alcuni. A dare il via alle gare è stato il Presidente dell’AIOCC e Direttore Generale del Tour de France Christian Prudhomme che si è più volte complimentato per l’organizzazione dei nostri eventi.

TURISMO SPORTIVO

Le gare di Gran Fondo, dedicate agli amatori sono state capaci di crescere rapidamente attirando a Varese in sole 6 edizioni 17.000 ciclisti partecipanti accompagnati da familiari e amici per un indotto turistico superiore a 75.000 presenze a Varese (dati certificati dalla Camera di Commercio di Varese) creando un notevole indotto alberghiero e nei servizi di ristorazione e commerciali.

Sempre al passo con le innovazioni, lo scorso anno abbiamo sperimentato la prima gara Gravel che ha avuto un successo inaspettato portando i partecipanti a scoprire in bicicletta luoghi inediti del nostro territorio potendo ammirare immagini mozzafiato immersi in un panorama che spazia dai laghi prealpini agli antichi borghi, attraversando boschi rigogliosi e aree protette naturalistiche.

PROMOZIONE TELEVISIVA

La Società Ciclistica Alfredo Binda oggi è l’unica Associazione senza scopo di lucro che vanta un contratto pluriennale per diretta televisiva su RAI 2 di entrambe le gare per professionisti sia uomini che donne oltre alla trasmissione in 110 Paesi del mondo per oltre 7,5 milioni di telespettatori. L’edizione 2022 della Tre Valli Varesine è stata trasmessa in diretta da RAI 2 superando il 7% di share con picchi del 10% confermandosi come il programma più seguito nel palinsesto giornaliero.

Questo genera promozione turistica della Città di Varese e del suo territorio di grande valore, un affasciante volo in elicottero sulle bellezze raccontate evidenziando le peculiarità della nostra provincia.

SPORT E GIOVANI

Non solo amatori e professionisti ma anche grande attenzione alla promozione dello sport a livello giovanile. Dal 1967 organizziamo la Piccola Tre Valli Varesine dedicata ai ragazzi di 17 anni, giovani promesse del pedale e le gare per le categorie Giovanissimi (bambini dai 7 ai 12 anni) e Allievi (13-16 anni).

ECOSOTENIBILITÀ DEGLI EVENTI

Tutte le manifestazioni sono organizzate guardando alla eco-sostenibilità dell’evento. Siamo stati la prima gara a livello internazionale ad utilizzare auto completamente elettriche al seguito dei corridori.

Da anni promuoviamo, grazie alla sinergia con FerrovieNord, particolari progetti per la promozione dell’utilizzo della bicicletta e della mobilità sostenibile per raggiungere il nostro territorio sia per il pubblico che per gli atleti.

Siamo partner della Camera di Commercio per la promozione del progetto “Varese Do You Bike?” un’iniziativa all’insegna dell’Acrive&Green, un sistema diffuso di offerte e servizi integrati per un turismo sostenibile e inclusivo: 45 itinerari e 2.500 chilometri di percorsi per tutti i tipi di utenti, famiglie, cicloturisti e sportivi.

PROMOZIONE CULTURALE

La Tre Valli Varesine porta con sé uno spaccato di storia non solo di ciclismo ma del nostro territorio che vanta ben 4 Siti Unesco e Varese è definita un museo a cielo aperto del Liberty per questo la S.C. Binda promuove eventi culturali che spaziano da mostre di cimeli storici (esposizione richiesta anche dal Museo del Ghisallo), a mostre fotografiche (Museo del Tessile di Busto Arsizio), presentazione di libri d’autore e convegni (come quello organizzato lo scorso anno al Centro Congresso Ville Ponti con la presenza dell’allora Ministro del Turismo dal titolo: “Ciclismo: motore di aggregazione sportivo, sociale, economico e turistico per il nostro territorio”).

PROMOZIONE ENOGASTRONOMICA

Le gare di ciclismo organizzate dalla S.C. Binda rappresentano non solo uno spaccato di storia e di cultura del nostro territorio ma un importante vetrina per i prodotti enogastronomici locali D.O.P come il Miele Varesino, la Formaggella del Luinese, i vini e i distillati Rossi d’Angera che promuoviamo, in collaborazione con le Associazioni dei Produttori, nel nostro Race Village nella splendida cornice dei Giardini Estensi del Comune di Varese, che durante le manifestazioni viene visitato da migliaia di persone.

LA COPERTURA MEDIATICA

La copertura mediatica è internazionale, la Tre Valli la scorsa edizione è stata ripresa da centinaia di quotidiani nel mondo e ancora più numerosi i portali on line. La rassegna stampa è composta da numerosi articoli (on line e cartacei) tra i quali la pagina interna dell’Equipe francese e La Gazzetta dello Sport di mercoledì 5 ottobre.

Il sito internet www.trevallivaresine.it ha avuto oltre 320.000 contatti.

Le pagine social (Instagram e Facebook) hanno registrato una copertura organica di 1.450.000 dal mese di gennaio ad oggi. Segnaliamo la grande diffusione delle nostre immagini sui social network ripostate dalle grandi squadre come ad esempio le foto pubblicate dal Team UAE-Emirates (327mila followers) in occasione della Tre Valli professionisti https://www.instagram.com/p/CjTLZ3ljW1A/

UN GIOCO DI SQUADRA

A rendere possibile l’organizzazione di questi grandi eventi contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come Regione Lombardia, la Provincia di Varese, il Comune di Busto Arsizio, il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission. A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano con la S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport e tradizione.

Fondamentale il supporto di Varese Convention & Visitors Bureau, Federalberghi Varese, Confcommercio Ascom Varese oltre che con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e da quest’anno anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112