Officine Mattio presenta la nuova SL, la sua iconica Super Leggera

Officine Mattio presenta la nuova SL, l’iconica superleggera.

  • Il brand cuneese ridefinisce il concetto di “superleggera”: arriva la nuova SL.
  • Fil rouge con il precedente iconico modello di Officine Mattio
  • Rinnovata nelle forme, nel design e nelle configurazioni

SL è la bici a catalogo Officine Mattio più guidabile e perfomante tra i suoi modelli da strada. Come dice il nome, è anche Super Leggera.

Il primo prototipo nasce nel 2018 da un’esigenza chiara: diminuire il peso del telaio. Infatti, l’introduzione sul mercato del freno a disco, pur permettendo una performance migliore di frenata, ha aumentato notevolmente il peso delle biciclette. L’obiettivo viene raggiunto nel dicembre 2018: la SL fa il suo ingresso nella gamma Officine Mattio diventando immediatamente il modello di punta del suo catalogo di bici da strada.

Oggi Officine Mattio è orgogliosa di presentare la nuova SL, che unisce il classico al moderno, e, come il suo modello predecessore, è rigorosamente italiana.

SL è perfetta per i ciclisti e le cicliste amanti delle salite, è stabile e sicura nelle discese ma rispetto alla precedente, indubbiamente più classica, questo modello strizza l’occhio anche agli appassionati più giovani.

La nuova SL è elegante nelle geometrie, sicura, stabile e confortevole su strada e, soprattutto, è estremamente leggera.

UN PO’ DI STORIA

Per realizzare la sua prima SL, Giovanni Monge Roffarello, CEO di Officine Mattio, si pone un obiettivo ambizioso: un peso di 1 kg per kit telaio + forcella. Per realizzarlo inizia a cercare un’azienda italiana leader nel composito e, insieme, dopo studi e test, arrivano ad un risultato straordinario usando l’innovativa tecnologia IwS. Il risultato è un kit telaio + forcella di soli 1,05 kg, leggero, robusto e sicuro.

La prima serie delle SL viene lanciata nel 2018, la seconda, uscita un paio di anni dopo, presenta una forcella aggiornata, con stelo a D (D shape), per permettere l’integrazione di cavi e guaine. Così, la SL diventa di fatto la bici più leggera con cavi integrati.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA NUOVA SL

Oggi, Officine Mattio presenta l’edizione 2023 della SL che vede una vera e propria rivoluzione nelle forme: la geometria del telaio è cambiata e la forcella è stata disegnata specificatamente per questo modello.

Il telaio cambia nella geometria dei singoli tubi: il tubo orizzontale e quello obliquo non sono più cilindrici, come nei modelli precedenti, ma presentano una forma più “piatta”. Questo disegno riduce notevolmente le sollecitazioni laterali e porta ad una maggior stabilità, supportando la performance dell’atleta.
L’inclinazione del tubo orizzontale è diversa rispetto al modello precedente, risultando di 2 cm più sloping: il telaio è più compatto e dunque più reattivo e scattante. Infine, sul carro posteriore, il particolare raccordo tra foderi alti e bassi è stato disegnato con l’obiettivo di offrire la massima stabilità.

La nuova SL presenta una innovativa forcella, con un ampio passaggio ruota che rende possibile montare un copertoncino fino a 40 mm. La sua speciale forma, inoltre, aumenta il comfort di guida, pur rendendola più reattiva del modello precedente.

Reach e stack rimangono invariati rispetto al precursore, mentre l’altezza della forcella è stata aumentata di 8 mm. Di conseguenza, il tubo sterzo risulta più basso, e tubo obliquo e tubo orizzontale sono più vicini. Si raggiunge, così, una maggiore stabilità e una migliore guidabilità del mezzo.

Forcella e telaio della SL sono realizzati in fibra di carbonio T1100 G, impregnata di una speciale resina che rende l’insieme molto coeso, rigido e, al tempo stesso, estremamente leggero. Di fatto, il telaio della nuova SL pesa solo 660 grammi (taglia M non verniciata).

La bici, dunque, risulta molto leggera e il telaio estremamente reattivo, ma in grado di offrire un ottimo livello di comfort e perfomance.

NUOVE GRAFICHE

Il processo di verniciatura della SL, come per tutte le bici Officine Mattio, è completamente realizzato a mano, in Piemonte, nel reparto verniciatura di OM.

Sul nuovo modello, inoltre, è stata applicata una nuova tecnica per la verniciatura degli accent: i colori, spruzzati a mano, sono sfumati, a sottolineare che, in Officine Mattio, ogni singola sfumatura fa la differenza.

“Siamo soddisfatti ed entusiasti perché volevamo dare al nostro cliente una bicicletta sempre leggerissima, ma ancora più guidabile e confortevole. Uno degli obiettivi che ci siamo posti è stato quello di ringiovanire il modello mantenendo tutte le doti di leggerezza caratteristiche di questa bici, rendendola più reattiva e mantenendo ottima guidabilità e comfort di pedalata. Siamo certi che chiunque la proverà potrà dire che ci siamo riusciti”, queste le parole di Giovanni Monge Roffarello, CEO di Officine Mattio.

PERSONALIZZABILE GRAZIE AL CONFIGURATORE

La nuova SL – come tutte le bici del brand cuneese – può essere immaginata dal consumatore in ogni suo componente e colore, grazie al configuratore online di Officine Mattio, che consente di personalizzare il mezzo trovando set-up e grafiche che renderanno il prodotto veramente unico. Tramite il configuratore online è, inoltre, possibile personalizzare anche il colore del logo.

La nuova SL è disponibile in 4 set-up standard a catalogo: Shimano Ultegra DI2 – SRAM Red AXS – Shimano Dura Ace Di2 – Campagnolo Super Record WRL.

Le taglie standard disponibili sono 8: dalla 48 alla 63. Come per gli altri modelli, anche per la nuova SL Officine Mattio offre il servizio di personalizzazione delle taglie del telaio, realizzandolo sulle misure del singolo cliente.

PREZZO:

Prezzo suggerito al pubblico (area Euro): a partire da 10.240€ iva esclusa.
Il kit telaio è disponibile a partire da 6.300€ iva esclusa – comprensivo di manubrio integrato (OM sharp) e reggisella OM .
Per tutte le altre valute e per maggiori informazioni rivolgersi al distributore locale, al dealer più vicino o online su www.officinemattio.com