Ciclismo juniores: Il romano Sterbini trionfa nel 16° Trofeo Petritoli

PETRITOLI – In uno sprint a due sul rettilineo conclusivo, il romano Pietro Sterbini (Team Coratti) precedendo il siciliano Raffaele Tela (Team Fortebraccio), si è aggiudicato il 16° Trofeo Petritoli, Memorial Balacco- Paponi che si è corso a Petritoli per l’organizzazione del Team Studio Moda e del grande appassionato nonché presidente dei Giudici di gara delle Marche, Emanuele Senzacqua. Terza piazza per l’australiano Nathanael Burns (Veleka Team) che ha regolato Tommaso Brunori (Team Fortebraccio) e Daniele Chinappi (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata).

Al via si sono presentati 118 corridori pronti a battagliare sui 125 km di gara che con le ascese finali della salita di San Marziale ha rivoluzionato la corsa. Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Domenico Romanelli, Gino De Carolis, Gabriele Paponi, Fausto Balacco, Giovanni Leoni, Senzacqua Zaccaria, il Dott. Vico Massucci.

La gara è stata molto veloce sopratutto nel tratto in pianura tra Valmir e Ortezzano con una fuga di sei corridori molto importante. I sei dopo svariati tentativi andati a vuoto, al km di gara 82 lasciavano la compagnia degli altri. Il gruppetto al comando era composto da: Forni (UC Foligno), Ragnatela (Vangi Sama), Balestra (G.C. Gulp Pool Val Vibrata), Rescia (Team Fortebraccio), Casadio (Sidermec) e D’Ambrosi (Team Coratti). I sei al comando guadagnavano fino ad 1’30” di vantaggio. Poi nel primo attacco della salita di San Marziale, rimanevano in quattro. Nel secondo passiggio in quota, il gruppo riapriva la corsa e si formava un drappello al comando di venti unità. Nell’ultima ascesa, Sterbini e Tela rompevano gli indugi e lasciavano la compagnia. Dietro l’australiano Burns cercava di rientrare. Al Gran Premio della Montagna transitava per primo Tela davanti a Sterbini. Negli ultimi km il tandem di testa teneva a bada il ritorno degli altri e i due al comando si giocano in volata il successo. Sterbini di forza riusciva a tagliare per primo il traguardo precedendo Tela, terza piazza per l’australiano Burns.

Alla fine è andata in scena la premiazione alla quale hanno partecipato gli organizzatori, gli ospiti e coloro che si sono goduti al meglio una bellissima giornata di sport in nome del ciclismo. Erano presenti anche il primo cittadino di Petritoli Luca Pezzani e quello di Fermo Paolo Calcinaro.

Ordine di Arrivo: 1° Pietro Sterbini (Team Coratti) in 3h07’ alla media oraria di 39,134, 2° Raffaele Tela (Team Fortebraccio), 3° Nathanael Burns (Veleka Team), 4° Tommaso Brunori (Team Fortebraccio), 5° Daniele Chinacchi (Vangi-Sama Ricambi-Il Pirata), 6° Tommaso Alunni (Team Fortebraccio), 7° Tommaso Fiorini (S.C.Pedale Chiaravallese A.P.D.), 8° Nicolò Pizzi (G.S.Gulp Pool Val Vibrata), 9° Alessandro Curzi (G.S.Gulp Pool Val Vibrata), 10° Leonardo Consolidani (Team Coratti).

Roberto Cicchinè