Cafueri e gli juniores della DP66 protagonisti in Coppa del Mondo a Namur

Quattro campi di gara e tante soddisfazioni per la DP66 nell’ultimo weekend prima di Natale, con i ragazzi del team guidato da Luisa Pontoni che si sono destreggiati nelle gare di Montegranaro (Fermo), Lanzo (Torino), Sabbio Chiese (Brescia) e il tracciato di Namur, sede della prova di Coppa del Mondo.

L’importante trasferta belga ha visto al via con la maglia della nazionale i tre juniores del team Ettore FabbroGiacomo Serangeli e il leader di Coppa del Mondo Stefano Viezzi. Il giovane friulano ha confermato le sue qualità, chiudendo al quarto posto e difendendo così il primo posto nella classifica generale quando al termine della competizione mancano tre tappe.

Buon debutto in Coppa per l’umbro Giacomo Serangeli, diciannovesimo e sesto tra i ragazzi al primo anno in categoria, mentre Ettore Fabbro, a sua volta al primo gettone di presenza nella più importante kermesse del ciclocross, ha tagliato il traguardo in 36° posizione.

Presente in Belgio anche l’Under 23 Tommaso Cafueri, che è ritornato a calcare i tracciati di Coppa del Mondo chiudendo 22° la sua prova, quinto tra gli atleti del 2005, ossia al primo anno in categoria.

In Italia, invece, successo sui sentieri di casa per Carlotta Borello, che a Lanzo si è aggiudicata la sesta prova del circuito Piemonte Ciclocross, gara top class e quindi utile per assicurarsi punti nel ranking nazionale.

Oltre alla veterana della DP66, sono saliti sul podio di Lanzo anche gli allievi Nicola Cerame e Gregorio Acquaviva, rispettivamente secondo e terzo nella prova dei ragazzi classe 2008.

A Sabbio Chiese invece è arrivata la vittoria della junior bergamasca Giulia Zambelli, che si è confermata a sette giorni di distanza dal successo a Bisceglie; buone prove anche per gli Under 23 Alice Papo e Tommaso Tabotta, che hanno tagliato il traguardo in seconda posizione tra gli open nelle gare vinte dagli esperti Rebecca Gariboldi e Cristian Cominelli. Secondo posto anche per l’allieva Sara Peruta, che ha chiuso alle spalle di Elisa Bianchi dimostrandosi la migliore delle atlete classe 2009.

Ed è andato a podio anche l’allievo umbro Lorenzo Scocciolini, che ha chiuso in terza posizione il 5° Cross Comune di Montegranaro.