Bra Bra Fenix: meno di una settimana al via

Manca poco meno di una settimana alla 31.a Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero, che nel weekend del 27 e 28 aprile renderà il borgo di Pollenzo polo del ciclismo amatoriale del Nord Italia e, in particolare, del Piemonte. 

La manifestazione, giunta alla sua 31° edizione, accoglierà tutti i ciclisti nella splendida cornice delle colline Patrimonio UNESCO che il mondo ci invidia e permetterà a tutti i partecipanti, non solo di sfidarsi, su strade sicure e libere dalle auto ma anche di scoprire il ricco patrimonio enogastronomico del territorio. 

La Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero sarà anche la prima prova del circuito SPECIALIZED GRANFONDO SERIES, un circuito che unisce quattro manifestazioni di alto livello in un unico format disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca delle grandi emozioni.

PROGRAMMA

Il weekend della Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero ha un ricco programma già a partire dal sabato con la Gravel Xperience, manifestazione cicloturistica aperta a tutti e a tutte le biciclette tra caratteristici borghi storici e strade bianche che attraversano campi e vigneti tra i più pregiati al mondo. 

Due i percorsi, uno di 57 km e circa 680 mt di dislivello ed un altro più lungo di 80 Km e 750 mt di dislivello, entrambi adatti a tutti, grazie ai pochi e isolati tratti tecnici. Per tutti i partecipanti sono previsti lungo il percorso ed all’arrivo nel Village della Piazza di Pollenzo dei ristori con degustazione di vini e prelibatezze gastronomiche locali.

Proprio l’Expo Village sarà il fulcro centrale della manifestazione e punto d’interesse per tutti i ciclisti, che non solo potranno lì ritirare il pacco gara e pettorale, ma anche conoscere brand e realtà del ciclismo internazionale grazie alla presenza dei numerosi sponsor della gara.

Numerose le conferme di personaggi illustri che hanno fatto la storia del ciclismo italiano e internazionale presenti alla manifestazione, come l’ex Campione Italiano Fabio Aru, il Campione Olimpico di Atlanta 1996 Pascal Richard e Adrie Van Der Poel, papà dell’attuale Campione del Mondo Mathieu Van Der Poel, vincitore del Giro delle Fiandre.

Partiranno da Pollenzo le due distanze protagoniste della Domenica mattina. La Medio Fondo con un percorso di 94km e 1689mt di dislivello farà scoprire ai partecipanti il “Mur d’la Mura” e la stupenda Chiesetta di La Morra dipinta da David Tremlett. La colorata chiesetta si trova su uno dei tratti più duri e spettacolari del percorso con i suoi 2280 metri di lunghezza e 253 metri di dislivello, ha una pendenza con punte massime fino al 20% e presenta due brevi tratti sterrati. 

La Granfondo con una lunghezza di 149km e 2250mt di dislivello porterà i partecipanti a sconfinare nel Monferrato in provincia di Asti, alla Cappella di Coazzolo, anch’essa decorata da David Tremlett, utilizzando forme che richiamano la geometria del territorio delle Langhe Monferrato e Roero. 

Sarà un Gilet firmato Gobik, il gadget tecnico che tutti gli iscritti alla Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero troveranno all’interno del pacco gara.

Il gilet, presenta la stessa livrea cromatica della maglia, anch’essa firmata Gobik, presente nel pacco gara della 30° edizione della Bra Bra Fenix, lo scorso anno, e andrà ad arricchire la dotazione di ogni ciclista, in particolare quelli da sempre fedeli alla manifestazione. 

Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara, che negli anni ha sempre contraddistinto la manifestazione. Infatti, oltre al gadget tecnico Gobik nel pacco gara tutti i partecipanti troveranno alcuni prodotti enogastronomici del territorio, forniti dai vari sponsor della gara, oltre agli immancabili integratori. Chi giungerà all’arrivo avrà in dono, una volta tagliato il traguardo, la preziosa medaglia celebrativa dell’edizione. 




Leave a Reply