Una nuova vittoria in solitaria per Omar Di Felice

Omar Di Felice ha vinto la Indian Pacific Wheel Ride, gara estrema di quasi 5500 km no-stop da Perth a Sydney, con oltre 30.000 metri di dislivello.

Il percorso si è snodato tra le città di Perth, da cui la gara ha preso il via ufficialmente il 16 Marzo, e quella di Sydney. Ancora nel pieno dell’estate australe, i corridori hanno attraversato regioni aride e desolate tra cui spiccava il deserto del Nullarbor, prima di affrontare la scenica Great Ocean Road e i passaggi da Adelaide e Melbourne.

Cruciale è stato, infine, l’attraversamento delle Alpi Australiane, con salite oltre i 1300 metri di quota, che sono andate ad innalzare il dislivello proprio nella parte finale della gara, prima di raggiungere Canberra e, infine, il punto di arrivo all’Opera House di Sydney.

STATISTICHE DI GARA

  • 5.471 km totali
  • 30.000 metri di dislivello
  • 19 giorni di viaggio
  • Tappa più lunga: 538,08 km in 21h 19m
  • Dislivello positivo più alto: 5.237 m

LA BICI DI OMAR

Omar ha partecipato con la stessa bicicletta con cui ha trionfato alla Trans America Bike Race 2023: Filante SLR con colorazione speciale realizzata con “Infinitamente”, per celebrare il coast to coast statunitense.

Eccola qui:

3D Configurator (missoun.com)

Questa è la mia quattordicesima stagione di Ultracycling e la Indian Pacific Wheel Ride è stata la quarontottesima corsa (escluse le avventure in solitaria, ovviamente). Mai avrei pensato ad una carriera così longeva.”

Omar Di Felice