Trittico d’Apertura Acsi Macerata: sabato e domenica le prime due prove

Il Trofeo Fasciani Giovanni Srl aprirà sabato pomeriggio a Fermo il trittico acsino. Domenica si recupera il Trofeo Paradise a Monsano (Ancona).

Fermo – Nella stagione 2008 da un’idea di Alessandro Fasciani nacque l’evento Sette Muri Fermani Le Nostre Fiandre, la cui prima edizione si svolse il 9 aprile dell’anno successivo. Una manifestazione che negli anni è passata dall’attività amatoriale a quella dilettantistica, ma non ha mai perso il suo fascino e la sua importanza nella promozione di questo territorio attraverso il ciclismo. L’appassionato ciclista e organizzatore Alessandro Fasciani è determinato a regalare altre indimenticabili emozioni agli appassionati delle due ruote amatoriali, iniziando sabato 12 febbraio con il Trofeo Fasciani Giovanni SRL, gara su strada valida come prima prova del trittico d’apertura che si tiene sotto l’egida dell’Acsi Ciclismo Regionale retta da Maurizio Giustozzi.

Due le prove in programma. Alle ore 14.00 prenderanno il via le seguenti categorie: Gentleman A di prima, Gentleman B di prima, Gentleman A di seconda, Super Gentleman B e Donne. Alle ore 15.15 toccherà a queste categorie: Junior di Prima, Senior di Prima, Junior/Senior di seconda (Categoria unica), Veterani A di Prima, Veterani B di Prima, Veterani A di Seconda e Veterani B di seconda.

I partecipanti alle due prove, dovranno coprire otto giri del collaudato percorso di gara delle Concerie.

Verranno premiati i primi 4 classificati di ogni categoria. Sarà rispettato in questa manifestazione il protocollo Covid-19. Al termine della manifestazione, il Bar Magic, offrirà un ristoro a tutti i partecipanti nel rispetto della normativa vigente, con confezioni monouso che chi avrà diritto potrà prendere negli appositi spazi riservati.

Per partecipare al Trofeo Fasciani è obbligatorio effettuare la preiscrizione attraverso il portale Race Result entro le ore 12:00 di domani venerdì 11 febbraio. Il pagamento della quota va invece effettuato al momento del ritiro del dorsale.

In questa manifestazione verrà utilizzato per la prima volta in terra marchigiana il sistema di cronometraggio Race Result che prevede l’applicazione di trasponder alla bicicletta. I partecipanti avranno l’opportunità di stipulare un abbonamento triennale al costo di 45 euro per il trasponder e il dorsale che non cambieranno nelle gare successive, oppure noleggiare il trasponder ogni gara al costo di 3 euro.

Al termine della prova, tutti i partecipanti dovranno riconsegnare il trasponder e dorsale ai responsabili Race Result.

Trofeo Paradise, la rivincita domenica mattina. Ventiquattro ore più tardi i dirigenti dell’associazione Giuliodori Renzo Le Velò daranno vita al Trofeo Paradise, che si sarebbe dovuto svolgere la scorsa settimana sempre a Monsano (Ancona). I ciclisti che avevano in precedenza effettuato l’iscrizione alla manifestazione attraverso il portale Race Result, dovranno confermare la loro partecipazione inviando una mail a mirkomarini1979@gmail.com. Coloro che invece voglio effettuare una nuova iscrizione dovranno accedere al portale Race Result entro venerdì 11 febbraio.

Due le partenze in programma, alle ore 8:45 prenderanno il via Supergentleman A e B prima serie, Donne, Gentleman A e B prima e seconda serie. Alle 10:30 al via Junior e Senior A e B prima, Junior e Senior A e B seconda serie (categoria unica), Veterani A e B prima serie, Veterani A e b seconda serie.