Domenica la settima edizione de La Michettiana Mediofondo d’Abruzzo

La bandiera a scacchi verrà abbassata domenica mattina alle ore 8:00 da Piazza Dietro Corte.

Pretoro (Chieti) – Sembra un piccolo presepe incastonato tra le montagne il pittoresco borgo di Pretoro, in provincia di Chieti. Non c’è luogo migliore, dunque, per concedersi una fuga romantica in attesa del Natale godendo delle atmosfere intime ed accoglienti di una località dagli scorci caratteristici e carichi di storia. Immerso in una contesto naturalistico di grande fascino e dalle innumerevoli attrattive, il borgo conquista per la particolare struttura urbanistica con le piccole case appoggiate l’una sull’altra ed affacciate su vicoli stretti spesso collegati da scalette.

E’ in questa straordinaria cornice che domenica mattina prenderà il via la settima edizione de La Michettiana Mediofondo d’Abruzzo che offre agli appassionati l’opportunità di misurarsi lungo due percorsi di gara.

Il corto di 101 chilometri con partenza e arrivo a Pretoro e il medio che si concluderà a Passo Lanciano. La deviazione dei due percorsi avverrà a Pretoro, un chilometro e trecento metri prima del traguardo i ciclisti che opteranno per il medio continueranno a salire verso Passo Lanciano. Invece i partecipanti che si misurano sul corto proseguiranno verso l’arrivo affrontando una breve salita che presenta pendenze che toccano il 10%.

Il percorso corto è comune ad entrambe le prove sino alla deviazione. Tracciato vallonato che prevede sei salite non molto lunghe, Moggio è la salita più lunga 2,7 chilometri con una pendenza media del 5,9%, mentre il percorso medio presenta poi nel finale la scalata a Passo Lanciano dieci chilometri di salita con pendenza media del 6,8%.

Stefano Borgese ciclista che veste i colori del Team Idrotec CFT riassume così i due percorsi di gara: “Il percorso corto che è comune ad entrambi i tracciati presenta sei salite non molto lunghe e con pendenze medie al 6%. Salite lungo cui sarà possibile allungare e promuovere la fuga che potrebbe caratterizzare la gara. L’arrivo del percorso corto presenta una breve salita finale con pendenza che tocca anche il 10%. Mentre la salita verso Passo Lanciano, pur non presentando anche in questo caso una pendenza media sopra il 7%, è lunga dieci chilometri e potrebbe essere il trampolino di lancio verso il successo assoluto nella mediofondo”.

Ma La Michettiana Mediofondo d’Abruzzo non è solo una manifestazione sportiva, il comitato organizzatore infatti offre agli accompagnatori l’opportunità di scoprire lo splendido borgo di Pretoro attraverso una visita guidata gratuita che inizierà alle ore 9:30 dall’area partenza della manifestazione.

Visitare Pretoro è come ripercorrere un viaggio nel passato, luogo ideale in cui rigenerasi dal grigiore e dallo stress cittadino. Borgo di artigiani, incanta i visitatori per la sua particolare struttura urbanistica, con le case appoggiate le une alle altre, i vicoli ed i vicoletti, le scale e le scalette. Tra scalette e stradine ci si deve fermare alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo, la principale del paese, con il pavimento che si adatta perfettamente alle conformazioni della roccia. Interessanti sono anche le chiese di San Nicola e della Madonna della Mazza. Nella prima architettura religiosa l’impianto risale al XVI-XVII secolo. Nella chiesa vi è il culto di San Domenico, santo per cui vengono celebrate le rievocazione de “Lu Lope” e dei serpari. All’interno si trovano una pietà in terracotta policroma del XVII secolo ed un portale ligneo del 1630. Per quanto concerne invece la Chiesa della Madonna della Mazza, le sue origini risalgono al XIII-XIV secolo, in alcune mappe arcaiche viene citata come “Madonna del Monte“.