Raccosta, la volata perfetta vale la prima vittoria stagionale

Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) – Sebastiano Raccosta (OP Bike) ha vinto in volata il Trofeo Bar Residence-Villa Marchesa a Sant’Egidio alla Vibrata, gara riservata alla categoria Allievi.

Il ciclista originario di P.S.Elpidio, tra gli esordienti ha conquistato il titolo di campione provinciale Ascoli Fermo e diversi piazzamenti nelle prime cinque posizioni, ha conquistato il primo successo assoluto ieri sul traguardo di Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) precedendo i due umbri Tommaso Dolci (Città di Castello) ed Edoardo Bolletta (U.C.Foligno). La gara è vissuta su una fuga a due condotta da Alessandro Curzi (Associazione Ciclistica Recanati) e Davie Eusepi (Alma Juventus Fano). Quando mancavano sei km all’arrivo, i due attaccanti sono stati raggiunti dal gruppo e a quel punto la volata è stata inevitabile. Sebastiano Raccosta (OP Bike) ha impostato in maniera magistrale lo sprint e si è imposto con autorità sul drappello degli avversari.

Quella conquistata in terra teramana è una vittoria particolarmente importante per Raccosta e per tutta la formazione allievi che durante la stagione aveva dimostrato di essere in grado di lottare per la conquista del successo finale, che in più occasioni è stato sfiorato.

“Questo successo arriva dopo una serie di piazzamenti che evidenzia l’ottimo lavoro svolto dai tecnici che seguono i ragazzi della formazione allievi e l’impegno dei giovani ciclisti – evidenzia il presidente Offidani – che nonostante la prima parte di questa stagione sia stata caratterizzata dalla pandemia hanno dovuto lavorare molto per riprendere la preparazione e farsi trovare pronti al momento giusto. Mancava soltanto la vittoria e finalmente è arrivata grazie a Sebastiano Raccosta. Passano i mesi e non ci dedichiamo soltanto all’attività agonistica, ma stiamo programmando anche la prossima stagione in cui non nascondiamo vorremmo realizzare progetti ambiziosi. Ma è ancora presto per parlarne. Una vittoria che voglio dedicare – continua Offidani – a tutte le aziende che ci sostengono e in particolar modo a RBM Contrafforti, Flog Srl e Romanelli Rottami”.

Juniores – A Pianello di Ostra al 28° Memorial Diego Schiaroli, prova valida per l’assegnazione del titolo Regionale, ottima gara quella interpretata da Anthoni Silenzi (OP Bike) che è stato sempre nel vivo e al centro della corsa. Il ragazzo della OP Bike ha fatto capire di essere in possesso di una buona gamba anche se stavolta non è riuscito a centrare il bersaglio grosso.