Presentato il calendario e le novità della Cross Cup Estate 2024

Prova d’apertura giovedì 13 giugno a Grottazzolina, mentre la novità assoluta del calendario estivo 2024 è rappresentata dalla gara in programma a Sassotetto, che si terrà sabato 22 giugno (orari delle partenze da definire). Istituita la maglia nera Tele Elettra che verrà indossata dall’ultimo di ciascuna delle due fasce e dall’ultima ciclista della categoria donne.

Grottazzolina (Fermo) – Torna il ciclocross d’estate. E’ stato presentato da Giampiero Conti componente della Commissione tecnica Nazionale Ciclismo guidata da Biagio Nicola Saccoccio e da Giacomo Mattioli presidente del Comitato Regionale CSI, il calendario della Cross Cup Estate 2024 challenge estivo di ciclocross articolato in sei prove.

Tra le novità assolute l’inserimento della prova di Sassotetto che si terrà sabato 22 giugno, invece le altre cinque prove si terranno il giovedì pomeriggio con ritrovo alle 18:15. Prima partenza alle ore 18:45 e seconda partenza un’ora più tardi.

L’altra novità di questa seconda edizione della Cross Cup Estate è l’istituzione della classifica che premia l’ultimo di ciascuna delle due fasce e la classifica femminile, con la consegna della maglia nera griffata Tele Elettra al ciclista che occupa l’ultima posizione della classifica a punti delle due fasce e la categoria donne.

Al termine di ogni tappa verranno consegnate tre maglie nere, da indossare obbligatoriamente al via della frazione seguente.

Nella maglia è riportata la scritta “Ultimero” legata a storie di confronti ciclistici tra pseudo compagni di squadra e avversari di Mario Traini, storico presidente dell’associazione di Grottazzolina, New Mario Pupilli.

Tele Elettra è un’azienda di Monte Urano (FM) nata nel 1991, per realizzare le idee e soddisfare le esigenze dei suoi clienti, seguendo tutte le fasi di realizzazione dalla progettazione, all’installazione ed infine al mantenimento dell’impianto. Realizza impianti elettrici, impianti telefonici, impianti di cablaggio strutturato, impianti di allarme, impianti T.V.C.C., automazione di porte e cancelli, aspirazione centralizzata, impianti di climatizzazione, impianti fotovoltaici e tutti i sistemi per l’installazione di impianti elettrici ed elettronici di media e bassa tensione. L’azienda è ormai da diverse stagioni vicina a diverse associazioni che svolgono attività ciclistica.

Tele Elettra ha deciso di sostenere l’iniziativa del CSI in quanto la maglia nera, che veniva assegnata al ciclista che occupava l’ultima posizione in classifica, per celebrare e rispettare lo sforzo compiuto anche da quel ciclista che arrivava ultimo.

Al termine di ogni gara (durata 40′ + 1 giro) verrà offerto un ricco ristoro, mentre la premiazione si terrà al termine dell’ultima prova in programma l’11 luglio a Grottazzolina. Alle tre società più numerose (somma partecipanti a tutte le prove) verrà consegnato il Trofeo Radiocorsaweb.it.

Inoltre verrà effettuata la premiazione del Superprestige Cross Andrea Micucci frutto della somma dei punteggi conquistati dal singolo ciclista nei due challenge Cross Cup CSI e nella Cross Cup Estate.

Costo dell’iscrizione:

Prova singola: 10 euro

Abbonamento: 50 euro

Questo il calendario 2024 della Cross Cup Estate CSI.

Giovedì13 giugno 2024 Grottazzolina

Giovedì 20 giugno 2024 Fermo

Sabato 22 giugno 2024 Sassotetto

Giovedì 27 giugno 2024 Monte Urano

Giovedì 4 luglio 2024 Fermo

Giovedì11 luglio 2024 Grottazzolina




Leave a Reply