Marlene Südtirol Sunshine Race sfide “solari” sulle ruote grasse

La 23.a Marlene Südtirol Sunshine Race è pronta a incantare. La settimana prossima si compete a Nalles per le UCI Junior Series. La gara è tappa di Italia Bike Cup e del Campionato Giovanile di Società. Entusiasmo nel comitato organizzatore, Pallweber: non vediamo l’ora.

Sarà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile la prossima edizione della Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles, che a poco più di una settimana di distanza si sta preparando a un intenso weekend.

Tre giorni di MTB fra prove di Short Track e Cross Country Olimpico, con le gare che saranno valide per l’Italia Bike Cup e rientreranno nelle UCI Junior Series e nel Campionato Italiano Giovanile di Società. Fra i frutteti e i roseti di Nalles si scateneranno le categorie femminili e maschili di Élite, Under23 e Junior oltre a quelle di Allievi ed Esordienti di 1° e 2° anno.

La stagione delle UCI Junior Series è cominciata come da tradizione con il doppio appuntamento spagnolo di Chelva prima (17-18 febbraio) e Banyoles poi (24-25 febbraio), procedendo con la tappa francese di Marsiglia (15-17 marzo) e quella elvetica di Rivera (24 marzo). Ora, la quinta e attesa frazione dell’anno è quella altoatesina di Nalles, che sarà la prima e l’unica in territorio italiano ad avere la prestigiosa classificazione “HC” (Hors Catégorie), il massimo livello attribuibile a una competizione per difficoltà al di fuori della Coppa del Mondo. Le gare di UCI Junior Series proseguiranno poi con gli appuntamenti di Heubach (Germania, 27-28 aprile), Chur (Svizzera, 5 maggio), Haiming (Austria, 19-20 maggio), Nove Mesto (Repubblica Ceca, 25 maggio), Ussel (Francia, 7-9 giugno), Chies d’Alpago (Italia, 29 giugno), Puy-Saint-Vincent (Francia, 12-14 luglio), Basilea (Svizzera, 24-25 agosto) e Crans Montana (Svizzera, 21-22 settembre) per un totale di 14 gare stagionali distribuite in 7 paesi differenti.

Per quanto riguarda l’Italia Bike Cup invece, sono sei gli appuntamenti di questa stagione fra i quali la Marlene Südtirol Sunshine Race si colloca al terzo posto. Dopo le prime due tappe di Verona e Albenga sono Giorgia Marchet e Juri Zanotti a guidare le classifiche generali della categoria élite, grazie alla costanza nel rendimento messa in mostra nelle prime due frazioni. Fra Under23 e Juniores battaglia aperta con i primi posti provvisori di Nicole Pesse e Matteo Siffredi, e Giada Martinoli e Tommaso Bosio.

Da non dimenticare che la gara di Nalles è anche una delle sei in programma per il Campionato Italiano Giovanile di Società, con la classifica generale che vede per ora in testa il team piacentino dell’ASD GagaBike Team (287 punti) seguito dal Jam’s Bike Team Buja (UD, 204 punti) e dalla Ciclistica Rostese (TO, 187 punti), 45.a piazza provvisoria per la ASV Sunshine Racers Nals (28 punti).

Il conto alla rovescia verso la 23.a edizione della Marlene Südtirol Sunshine Race scorre sempre più veloce, presto il tempo per le iscrizioni terminerà (mercoledì 3 aprile) e le griglie di partenza verranno definite. L’ASV Sunshine Racers Nals è al lavoro per organizzare un grande evento all’insegna delle ruote grasse che, fra il resto, sarà l’unico in Italia a dispensare punteggio per il ranking UCI prima delle Olimpiadi di Parigi 2024 e per dirla con le parole del presidente, Florian Pallweber, “stiamo lavorando bene e non vediamo l’ora che arrivi il fine settimana della nostra Marlene Südtirol Sunshine Race”.




Leave a Reply