La Gran Borgosesia “salperà” Domenica 28 Maggio dalla città della lana. Granfondo Mangia e Bevi al 23 Aprile

Cambiano le date delle due manifestazioni organizzate dall’associazione Team One P.M. La Gran Borgosesia si terrà nelle città della lana Domenica 28 maggio, mentre la Granfondo Mangia e Bevi il 23 Aprile. Nuovi percorsi per l’evento vercellese che porta i ciclisti dal mare a quadretti alle dolci colline del Monferrato.

Borgosesia (Vercelli) – La storia della Spedizione dei Mille è legata a Borgosesia e alla Società Borgosesia dei Fratelli Antognini (oggi Zegna Baruffa Lane Borgosesia Spa) che nel 1860 firmarono una cambiale di 510000 lire a favore dell’armatore Rubattino di Genova garantendo il noleggio dei due piroscafi, il Piemonte e il Lombardo, che Giuseppe Garibaldi impiegherà nella spedizione che rappresenta una delle più importante imprese risorgimentali e la spinta decisiva per la realizzazione del processo di unificazione nazionale.

Mille è anche il numero dei ciclisti che gli organizzatori della neonata Granfondo La Gran Borgosesia sperano di portare al via della prima edizione dell’evento voluto dall’amministrazione comunale borgosesiana e organizzata dall’associazione Team One P.M. in programma Domenica 28 Maggio.

Due i percorsi di gara con partenza e arrivo a Borgosesia. La Granfondo si terrà sulla distanza 130 chilometri e 3000 metri di dislivello, mentre la Mediofondo vedrà i partecipanti pedalare per 100 chilometri e affrontare 2000 metri di dislivello.

Cambia anche la data della Granfondo Mangia e Bevi Vercelli Monferrato che si terrà Domenica 23 Aprile. Francesco Ravera, presidente dell’associazione vercellese Team One P.M. e l’ormai consolidato team che lo sostiene nell’organizzazione dei due eventi, hanno ridisegnato i due percorsi di gara che si insinuano nel mare a quadretti che caratterizza il territorio vercellese sino alle dolci colline del Monferrato pettinate dalle vigne.

Le distanze rimarranno sostanzialmente invariate, mentre verranno inserite brevi ma impegnative salite che offriranno l’opportunità di mettere a segno l’azione vincente.

Le due manifestazioni vercellesi salpano per navigare verso i propri obiettivi, sospinte dal vento della Coppa Piemonte Drali 2023.