dipa

Julbo RX Lab: sport senza compromessi con le lenti da sole graduate

Da oltre 20 anni Julbo studia soluzioni per coloro che amano lo sport e necessitano di occhiali con prescrizione. Il processo RX Lab, grazie al quale lo sportivo può ricevere gli occhiali da sole con lenti graduate, si svolge completamente nei laboratori dell’azienda nello Jura francese.

Per chi ama lo sport e ha una vista che necessita di occhiali correttivi, Julbo propone RX Lab, la propria soluzione tecnologica nell’ambito della correzione delle lenti. L’ impegno di Julbo nella proposta di occhiali con prescrizione nasce nel 2010, quando viene lanciato il programma RX Trem che permette l’offerta di lenti da sole per lo sport realizzate con correzione ottica. Un programma premiato lo stesso anno con il Silmo d’Or Award, il riconoscimento internazionale del comparto ottico, e che ha rivoluzionato il mondo degli occhiali per le attività sportive.

Con il processo RX Lab la transalpina Julbo propone, a coloro che hanno bisogno di occhiali da sole realizzati con correzione ottica, montature sportive con lenti graduate.

Secondo una procedura ben collaudata, l’ottico segnala a Julbo la prescrizione e il tipo di montatura richiesta dal cliente e nel laboratorio Julbo RX si controlla la fabbricazione dalla A alla Z, per offrire un servizio di alto livello. Sono oltre 30 i modelli che possono essere realizzati con lenti graduate e sono disponibili oltre 500 combinazioni lente/montatura. Le lenti con correzione si possono applicare nel caso di montature half-frame, cioè con lenti sospese, con montature con mono-lente, e con montature “classiche” con lenti divise di base 6 oppure di base 8. La differenza tra le montature di base 6 quelle di base 8 è la curvatura della lente. Nel caso di montature con mono-lente, si prevedono degli inserti per l’area di correzione.

Le lenti da sole graduate vengono realizzate direttamente nei laboratori Julbo in Francia che nel 2021 ha visto un rinnovamento completo del parco macchine per permettere di rispondere alle crescenti richieste. Dopo aver ricevuto i dati relativi alla prescrizione, sono necessarie otto fasi per produrre un occhiale da sole con lenti correttive: la selezione del disco, la levigatura punto per punto, la lucidatura, l’incisione laser, il trattamento del disco, il taglio, il montaggio sulla montatura e il controllo qualità. La realizzazione delle lenti correttive utilizza le più moderne tecnologie digitali e permettono di realizzare lenti che garantiscono una visione chiara in qualsiasi direzione si guardi.

La base di partenza sono i modelli della collezione estate 2022 e la correzione ottica può essere applicata sia per le lenti fotocromatiche REACTIV®, sia per quelle in policarbonato Spectron.

Tra gli occhiali da montagna realizzabili con lenti graduate spicca il nuovo modello Ultimate Cover che combina alta protezione e estrema leggerezza, mentre tra quelli pensati per gli sport di velocità, come bici, MTB, corsa e trail running, numerosi sono i modelli disponibili con correzione, come Ultimate e Rush per lui e Split per lei. Anche gli occhiali per ragazzi della linea Jneration sono realizzabili con lenti graduate. Per maggiori informazioni: www.julbo.com




Leave a Reply