Il successo della quinta edizione del Trofeo Città di Montesano sulla Marcellana

#montesanosullamarcellana #canapèbabychallenge #trofeorosa #giovani #ciclismo

La manifestazione giovanile organizzata dal Radesca Cycling Team del vulcanico Maurizio Radesca col supporto di Fabio Zappacenere e dello staff del Giro d’Italia Amatori era valida come prova del Trofeo Rosa del Trofeo Canapè Baby Challenge-Selle SMP.

Montesano sulla Marcellana (Salerno) – E’ una splendida giornata di sole quella che accoglie i partecipanti alla quinta edizione del Trofeo Città di Montesano sulla Marcellana, gara valida come prova del Trofeo Rosa del Trofeo Canapè Baby Challenge-Selle SMP.

Siamo a Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno, un incantevole borgo dalla storia millenaria che domina l’intera vallata sottostante. Storia, arte, enogastronomia, parchi naturali e un complesso termale, immerso nel verde e rinfrescato da sorgenti cristalline, fanno di Montesano sulla Marcellana uno di luoghi più incantevoli della regione campana.

La giornata di gare è interamente dedicata alle categorie giovanili: esordienti maschi e femmine e donne allieve. L’organizzazione è a cura del Radesca Cycling Team del vulcanico Maurizio Radesca col supporto di Fabio Zappacenere e dello staff del Giro d’Italia Amatori. Si corre sotto l’egida del Coni e della Federazione Ciclistica Italiana col patrocinio del Comune di Montesano sulla Marcellana.

La novità riguarda soprattutto le ragazze campane che per la prima volta si ritrovano a concorrere, a pieno titolo, per un trofeo interregionale, denominato Trofeo Rosa e a cui aderiscono sei Regioni: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia. Il tutto grazie alla disponibilità del Comitato Fci Regionale, presieduto da Pino Cutolo.

La prima gara di giornata è riservata alle donne esordienti di primo e secondo anno con 24 atlete al via. Una partecipazione di assoluto rilievo con società provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia che hanno affrontato lunghissime trasferte per onorare la corsa.

Le Esordienti devono affrontare 7 volte il circuito di 4 chilometri chiuso al traffico e messo in totale sicurezza. Un circuito che prevede un tratto in salita di circa 200 metri con punte del 10%, ma oltre la metà del tracciato ha una pendenza media del 3% che farà sicuramente selezione.

Nel corso delle tornate infatti si forma un drappello di 12 unità con una folta rappresentanza del team toscano Zhiraf Guerciotti e di quello lombardo Maserati Cadeo Carpaneto che deve difendere le maglie di leader del Trofeo Rosa.

La gara si risolve con un lunghissimo sprint al cardiopalma e la vittoria al photofinish va a Desirèe Bani del team Maserati Cadeo Carpaneto davanti a Nicoletta Berni ed Angelica Coluccini del team Zhiraf Guerciotti. Secondo assoluta sul traguardo, Nicoletta Berni è la prima classificata delle Esordienti di primo anno. In virtù del piazzamento le maglie di leader del Trofeo Rosa restano sulle spalle Nicoletta Berni e Angelica Coluccini.

La seconda prova di giornata è riservata alle Donne Allieve e vede al via 21 atlete tra cui Chiara Radesca e Francesca D’Amico della società organizzatrice Radesca Cycling Team sotto la guida del direttore sportivo Mimmo Tranchese. La maglia di leader del Trofeo Rosa è sulle spalle di Emma Meucci della Zhiraf Guerciotti.

Il caldo afoso rende ancora più dura e spettacolare la corsa combattutissima fin dalle prime tornate. Un drappello di 13 unità caratterizza la fase centrale della gara ma nel corso delle diverse tornate restano in quattro che arrivano a disputarsi al vittoria in volata e a spuntarla alla fine è Eleonora La Bella del Punto Bici Aprilia davanti a Smeralda Orecchio del team Toscano Giarre ed Elisa Taiti della Zhiraf Guerciotti, quarta sul traguardo è la compagna di squadra Emma Meucci che consolida quindi il primato in classifica generale nel Trofeo Rosa.

Archiviate le gare femminili, il pomeriggio è il turno degli esordienti di primo e secondo anno con 26 atleti al via che devono affrontare il percorso di 4 km per 7 volte. L’andatura è subito elevatissima e il sole cocente fa selezione fin dalle prime tornate. A metà corsa con un’azione dirompente Dario Cammisa del team “1 D +” fa il vuoto alle proprie spalle e resta solo al comando mentre alle sue spalle si forma un tandem di inseguitori composto da Giuseppe Fornelli dell’Andria Bike e Vincenzo Buonuomo del Team Cesaro. L’azione di Cammisa è irresistibile e il suo vantaggio cresce ad ogni tornata fino al trionfo finale sul traguardo di Montesano sulla Marcellana Scalo. La volata per il secondo posto vede il trionfo di Giuseppe Fornelli che è anche il primo degli esordienti di primo anno davanti a Vincenzo Buonuomo.

Le ricche premiazioni finali in piazza chiudono quella ancora una volta è stata una splendida festa dello sport. L’appuntamento è al 2022 con la sesta edizione del Trofeo Città di Montesano sulla Marcellana, perché il futuro del ciclismo passa da qui.