Il bel tempo accoglie i partecipanti alla Granfondo Internazionale Alassio

Nel 2022 la manifestazione si svolgerà il 13 marzo, seconda domenica di marzo.

Alassio – L’attesa è finita. Questa mattina, in una Liguria baciata dal sole (le condizioni meteo indicano cielo sereno e temperature attorno ai 20°) si apre il sipario sull’ottava edizione della Gran Fondo di Alassio in programma nell’inedita data del 24 ottobre nell’incantevole località savonese.

Si tratta dell’ultima fatica organizzativa del Gs Alpi che, malgrado una stagione lastricata dalle difficoltà legate in particolare all’applicazione dei protocolli Covid, ha saputo allestire sempre manifestazioni di grande livello con un occhio particolare rivolto alla sicurezza. La kermesse avrà il suo vernissage già oggi con l’apertura ufficiale dell’area Expò avvenuta alle ore 10:00.

Un villaggio ricco di novità che, anche quest’anno, metterà in vetrina gli articoli dei più prestigiosi marchi del mondo bike. E a riprova della fedeltà degli sponsor un “pacco gara” mai così ricco con alcune sorprese davvero fantastiche. La partenza della Gran Fondo di Alassio è fissata lungo corso Dante Alighieri per le 9.30 di domenica (apertura griglie un’ora prima). Le premiazioni sono previste in piazza Partigiani a partire dalle ore 14.30.

Al via le più importanti squadre provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana che hanno scelto proprio la Gran Fondo di Alassio per concludere ufficialmente la loro stagione ciclistica. Il prossimo anno, invece, la gara ligure tornerà nella sua data originaria, ovvero la seconda domenica di marzo (il 13-03-2022 per la precisione). 

Il tracciato di gara quest’anno ha subito alcune modifiche (“Sempre per garantire ai concorrenti i più elevati standard di sicurezza”, precisa il patron Vittorio Mevio), ma la spettacolarità del percorso resta garantita così come gli scorci panoramici mozzafiato che hanno sempre contraddistinto questa corsa. 

Come sempre grande attenzione alla sicurezza con un massiccio dispiegamento di mezzi e volontari per presidiare un tracciato che, per lunghi tratti, sarà interdetto al traffico veicolare. 

Sul sito ufficiale della manifestazione, www.granfondoalassio.it, è possibile scaricare le tracce GPS, consultare le convenzioni alberghiere e, soprattutto, iscriversi alla gara.