Il 17 marzo a Paestum il traguardo nazionale della Cronometro dei Templi

Oltre duecento adesioni per la gara che assegnerà il titolo nazionale di cronometro individuale e a coppie del Centro Sportivo Italiano

Paestum è nota in tutto il mondo per i suoi magnifici templi. Il tempio più grande e maestoso è il Tempio di Nettuno, realizzato verso la metà del V secolo a.C. E’ costruito con enormi massi collegati tra di loro da semplici tasselli e senza malta: probabilmente proprio questa tecnica costruttiva ha permesso al tempio di superare terremoti e altra calamità. La cella interna era divisa in tre navate da due alti colonnati a due piani che si possono ancora ammirare, mentre il tetto era sorretto da travi in legno.

Dinanzi a quello che viene considerato come l’esempio perfetto dell’architettura dorica templare in Italia e in Grecia, prenderà il via l’ottava edizione della Cronometro dei Templi, manifestazione nata nove anni or sono per iniziativa dell’associazione Cilento Bike Ciclidea e del suo presidente Raffaele Barlotti, valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo tricolore cronometro individuale e a coppie del Centro Sportivo Italiano.

“La Cronometro dei Templi nasce dalla passione di un gruppo di ciclisti con il chiaro intento di condividere lo straordinario scenario storico e architettonico in cui sorge Paestum e promuovere il territorio e le sue eccellenze attraverso il ciclismo. Lo scorso anno furono 201 i ciclisti partecipanti e ad oggi, si sono raggiunte 200 adesioni e quindi l’organizzazione, per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, ha chiuso anticiapatamente le iscrizioni. Le eventuiali adesioni pervenute entro il 12 /03/2024 (data già limite per termine iscrizioni), verranno inserite in una lista di attesa che, comunque non garantirà la certa partecipazione. E proprio nella logica dell’accoglienza e condivisione, qualora le condizioni meteo lo permettano, offriremo a tutti, ciclisti e accompagnatori, il ricco pasta party finale. Un appuntamento con la storia, quella di Paestum, che si ripete grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri e il consigliere con delega allo sport Antonio Mastrandrea. Saranno presenti Biagio Nicola Saccoccio, responsabile della Commissione Tecnica Nazionale di ciclismo CSI e il presidente del CSI Salerno, Teresa Falco”.

Link iscrizioni:

Iscrizione alla prova contro il tempo individuale.

Iscrizione alla prova contro il tempo a coppie

I