GS Polesano: una storia di passione lunga 40 anni

Domenica 7 luglio la società nichelinese organizzerà il
37° Trofeo Polesani nel mondo – Giro delle residenze reali prova unica del Campionato Italiano Cicloturismo CSAIn. Presentata la nuova divisa sociale.

Nichelino (Torino) – Non si possono raccontare quaranta anni di storia, senza raccontare le storie delle persone che hanno avuto il coraggio di credere in un’idea, alimentarla nel tempo, fino a trasformarla in una splendida realtà in ambito sociale e sportivo.

Roberto Bottin presidente del Gruppo Sportivo Polesano

Sono le storie di numerosi immigrati dalla provincia di Rovigo che si intrecciano, nascono e restano ancorate al vasto territorio del veneto meridionale e attraverso l’Associazione “Polesani nel Mondo” Fameja di Nichelino, nata nel 1971, continuano a vivere ed essere raccontate anche alle porte della prima capitale d’Italia. Oltre a ciò l’associazione ha promosso l’integrazione dei Polesani nel paese ospitante sia con la popolazione autoctona che con gli immigrati da ogni regione d’Italia.

La prima maglia sociale del Gruppo Sportivo Polesano

Nel 1979 nasce il Gruppo Sportivo Polesano, associazione ciclistica che offre l’opportunità ai tesserati del Circolo Polesani nel Mondo di svolgere attività cicloturistica. La prima maglia sociale è in lana di colore rosso con fasce laterali blu che aveva due tasche anche nella parte frontale oltre a quelle posteriori che contraddistinguono le maglie dei ciclisti.

Nelle diverse stagioni variano i colori sociali sino al nero verde delle ultime stagioni e delle nuove divise realizzate dall’azienda di abbigliamento Pella che è stata recentemente presentata nel salone del Circolo Polesani del Mondo alla presenza di autorità politiche e sponsor che sostengono l’attività della società nichelinese.

Francesco Gioberti responsabile regionale del cicloturismo CSAIn

Dopo l’introduzione del presidente della società Roberto Bottin è l’assessore della giunta nichelinese Diego Sarno, neo eletto consigliere regionale a portare il saluto dell’amministrazione e a tracciare un bilancio delle iniziative intraprese insieme a questa società ciclistica.

Diego Sarno neo consigliere regionale

Il sostegno dell’amministrazione comunale è stato ribadito dal presidente del consiglio comunale Franco Ripani, mentre Francesco Gioberti, responsabile regionale attività cicloturistica CSAIn, ha ricordato l’attività svolta dal sodalizio affiliato al comitato guidato da Elisa Zoggia. Inoltre ha ricordato l’appuntamento di domenica 7 luglio con il 37° Trofeo Polesani nel mondo – Giro delle residenze reali, manifestazione cicloturistica valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo nazionale cicloturismo CSAIn

Rossano Italia direttore Docks insieme ai due modelli che indossano la nuova divisa della società nichelinese

La manifestazione è inserita nel programma dell’annuale festa Noi e la Città organizzata dal Circolo Polesano dal 4 al 14 luglio, durante la quale è possibile gustare i prelibati piatti della tradizione polesana.

Ristopiù

Prima del brindisi finale per festeggiare la prima parte di questa stagione che sta regalando successi e soddisfazioni, il presidente Bottin ha presentato gli sponsor del sodalizio che permettono lo svolgimento dell’attività iniziando da Rossano Italia direttore Docks, Michele Soriano della Ristopiù, Stefano Ferrini presidente AVIS Nichelino e Mario Grosso della Grosso Tende.

Mario Grosso di Grosso Tende
Stefano Ferrini presidente AVIS Nichelino