dipa

Granfondo della Ceramica: seconda vittoria consecutiva di Stefano Bartolotta

Bartolotta conquista la seconda vittoria consecutiva alla Granfondo della Ceramica, regolando in volata Mauti Rossano che lo aveva raggiunto a due chilometri dal traguardo. La maltese Aquilina Marie Claire (Team Greens) coglie il successo tra le donne. Nella mediofondo vittorie di Nicosia Claudio (Cycling Team Cassibile) e Musciotto Anna (Himera Bike).

Santo Stefano di Camastra (Messina) – Seconda vittoria consecutiva alla Granfondo della Ceramica per Stefano Bartolotta (Grasso Villanti) che lo scorso anno aveva tagliato in perfetta solitudine il traguardo di Santo Stefano di Camastra. Oggi, il trentenne ciclista catanese di Grammichele, ha forzato il ritmo lungo l’ascesa che da Pettineo conduce al Monte San Cuono ed è transitato al Gran Premio della Montagna con 40″ di vantaggio.

Il battistrada crede fermamente nel suo potenziale atletico e si lancia verso il traguardo. Dal drappello dei più immediati inseguitori allunga Mauti Rossano (CC Roma Cicli Rossi) che a due chilometri dal traguardo riesce a riportarsi sul battistrada. Bartolotta che è anche veloce, attende gli ultimi metri e supera in volata l’indomabile Mauti. Terzo posto per Avallone Domenico (Areabici Racing Team).

“Sono felice di aver conquistato il secondo successo consecutivo in questa manifestazione che è tra le più prestigiose del panorama siciliano – afferma Bartolotta – anche lo scorso anno ho forzato il ritmo di gara lungo la salita del San Cuono e sono stato raggiunto poi in discesa. Ma con l’allungo seguente sono riuscito a scrollarmi di ruota gli avversari e conquistare il successo assoluto in solitudine. Mentre oggi sono stato raggiunto a due chilometri dal traguardo e ho avuto la freddezza di non arrendermi e lanciare la volata nei metri finali. Anche oggi speravo di arrivare da solo, ma anche gli arrivi in volata mi entusiasmano”.

Per Bartolotta è la seconda vittoria. Recentemente aveva conquistato la vittoria in una gara su strada a Napola (Trapani). Un buon inizio di stagione, visto che Bartolotta è abituato a regalare al suo team sette otto vittorie.

La maltese Aquilina Marie Claire (Team Greens) si impone nella classifica femminile della granfondo, davanti a Asero Lucia (Team Bike Ionica Riposto) e Nitta Savina (GDS Team Competition).

Per Aquilina Marie Claire è la prima vittoria stagionale in questa disciplina, recentemente a Malta aveva partecipato ad una gara in MTB: “E’ stata una bella gara – afferma la ciclista maltese – veloce nella prima parte con un fastidioso vento che rallentava la marcia del gruppo compatto. Nella seconda parte la salita al San Cuono e la seguente discesa mi hanno entusiasmato”.

Nella Mediofondo vittoria di Nicosia Claudio (Cycling Team Cassibile) che precede Gitto Luigi (Robur Barcellona) e Terranova Fabio (Privitera Bike). Tra le donne successo di Musciotto Anna (Himera Bike) davanti a Caggegi Sebastiana (Team Bike Genesi) e Pagliaro Marika (Sporting Club Sortino Bike).

La classifica della manifestazione elaborata dal timing TDS




Leave a Reply