Giro dei Borghi provincia Teramo: undici giorni al via della seconda edizione

Dal 1 al 4 giugno i partecipanti alla manifestazione a tappe si misureranno lungo le strade della provincia teramana ricca di straordinari borghi. Non è obbligatoria la partecipazione a tutte e quattro le prove in programma, le iscrizioni si effettuano sul portale my.raceresult.com.

Teramo – I borghi abruzzesi custodiscono vestigia di un passato ricco di storia e in parte ancora avvolto nel mistero. Rappresentano una risorsa turistica importante che offre l’opportunità di scoprire piccoli centri arroccati sulle montagne e circondati da estesi boschi. Imperdibili i borghi storici dove si rinnovano antiche tradizioni culturali che faranno rivivere un passato lontano ma ancora vivo nel presente.

Così il turista potrà immergersi nelle colorate e coinvolgenti Feste Medievali e Rievocazioni Storiche oppure inebriarsi durante le sagre dei sapori e profumi della cucina tradizionale e degustare i prodotti enogastronomici locali.

Ben 24 sono i borghi abruzzesi che fanno parte dell’associazione i Borghi più Belli d’Italia e diversi sorgono nel territorio teramano.

Per questo il comitato Acsi Teramo guidato da Raffele Di Giovanni, l’associazione Lu Callarò con alla guida Domenico Bacò Lignini, Team Go Fast del presidente Andrea Di Giuseppe e Team Go Fast Event di Daniele Capone, grazie al patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e dei comuni che ospiteranno le quattro tappe dall’ 1 al 4 giugno daranno vita alla seconda edizione della gara a tappe Giro dei Borghi della Provincia di Teramo.

Le tappe.

Apertura Giovedì 1 giugno a Bonifica Salinello con il prologo, cronometro individuale di 9 chilometri, partenza del primo ciclista partecipante alle ore 16:00.

Giovedì 2 giugno, giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica Italiana giornata celebrativa nazionale per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, a Campli si tiene il Memorial Diego Barbieri, prima tappa del Giro dei Borghi della Provincia di Teramo che vedrà i partecipanti misurarsi su circuito ondulato di 11 chilometri da ripetere cinque volte per la prima partenza (Gentleman A e B 1° serie, Gentleman A e B 2° serie, Supergentleman A – B – C e Donne), sei per la seconda partenza (Debuttanti e Junior 1° serie, Senior A e Senior B 1° serie, Veterani A e B 1° serie, Junior, Senior A e B, Veterani A e B 2à serie).

La seconda tappa Trofeo Paese del Gusto si terrà a Torano Nuovo anche in questa frazione i partecipanti si misureranno su circuito ondulato di 11 chilometri da ripetere quattro volte per la prima partenza e cinque per la seconda.

Terza ed ultima tappa, Memorial Romano Lelii si terrà a Nereto. Circuito ondulato di dieci chilometri da ripetere cinque volte per la prima partenza e sei per la seconda.

Classifiche e maglie di leader.

Le classifiche del giro saranno a punteggio. Al termine di ogni tappa verranno premiati i primi cinque di di ognuna delle otto fasce (quaranta ciclisti premiati) e consegnate le maglie di leader. La maglia Rosa verrà consegnata al leader di ognuna delle otto fasce in cui sono stati suddivisi i partecipanti, mentre la maglia Gialla 2° Giro dei Borghi verrà consegnata al primo classificato a punti assoluto di ogni gara. E’ obbligatorio indossare le maglie.

Iscrizioni e quote.

Non è obbligatorio partecipare alle quattro tappe in programma e tutti verranno inseriti in classifica.

La quota di iscrizione è di 50 euro per coloro che parteciperanno a tutto il giro a cui vanno aggiunte 10 euro per il noleggio del trasponder.

Mentre coloro che vorranno partecipare ad una o più tappe, ma non al Giro completo, dovranno versare 20 euro più tre euro per il noleggio del trasponder.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il programma myraceresult:

Il comitato organizzatore ha recentemente istituito in collaborazione con Atlantide Videoservice il Traguardo Volante che verrà assegnato in ogni gara per tutte e tre le tappe.

Attraverso gli highlights e le interviste prodotte da Atlantide Videoservice sarà possibile rivivere le quattro giornate di gara e conoscere i protagonisti di questa seconda edizione del Giro dei Borghi.

Grazie alla collaborazione con l’Asd Giro d’Italia Amatori inoltre verrà presentata la promozione partecipa al 13° Giro della Provincia Granda – 11° Giro d’Italia Amatori. Alle prime due società partecipanti al Giro dei Borghi che iscriveranno almeno cinque ciclisti al 13° Giro della Provincia Granda – 11° Giro d’Italia Amatori che si tiene nel cuneese dal 2 al 6 agosto, la società organizzatrice consegnerà 200 euro in buoni benzina.

Grazie alla presenza di Gaetano Gazzoli e Adriano Spinozzi le due moto informazioni del Team Capodarco sarà possibile conoscere l’evoluzione delle diverse gare, chilometro dopo chilometro.