Ganten Monza 12h cycling marathon: lo sport che fa bene

Lo sport da sempre è un momento per crescere e per sfidare i propri limiti. Ma è anche l’intenzione di volersi bene e fare del bene. Prendersi cura di sé e degli altri. Con questi presupposti è un onore per FollowYourPassion ospitare durante le sue 2 gare che si svolgeranno nell’Autodromo Nazionale di Monza del 15 e 16 ottobre team e atleti con una motivazione in più per tagliare il traguardo, quello della solidarietà.

Si parte il sabato a mezzogiorno con gli atleti della Ganten Monza12h Cycling Marathon per una 12 ore in sella alla propria bici, condividendo la passione per le due ruote con i propri compagni di squadra.

Fra i team a partecipare ci sarà quello capitanato da Jury Chechi per il progetto XSPORT Challenge. Iniziativa benefica che da sei mesi coinvolge un team di atleti, che si sono messi in gioco e hanno scelto di partecipare ad alcune competizioni ciclistiche in tutta Italia a sostegno di una causa importante. La Ganten Monza12h Cycling Marathon sarà la loro ultima tappa di questo 2022.

La Challenge supporta infatti la Onlus Dynamo Camp di Pistoia (https://facebook.us11.list-manage.com/track/click?u=8a1ca45143642acdcc715c492&id=9680c2f9d9&e=6afc5242a0) che offre gratuitamente programmi ricreativi a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, coinvolgendo anche i loro fratelli sani e le loro famiglie.

Sulla linea di partenza anche la squadra dell’associazione Parkinson&Sport, guidata dal presidente Stefano Ghidotti, il cui scopo è quello di promuovere lo sport come mezzo per rallentare lo sviluppo dei sintomi del Parkinson.

Parkinson&Sport, si rivolge con particolare attenzione alle persone colpite dal Parkinson giovanile per evitare che si isolino. L’associazione ha fondato nel 2021 il PARKINSONAUTI TEAM, una squadra multisport, di atleti che fanno triathlon e altri sport di endurance.

Anche il team dell’Associazione UNA sarà presente nei box dell’Autodromo e raccoglierà donazioni per ogni chilometro percorso per finanziare il progetto FORTEe, un progetto di ricerca sull’ esercizio fisico di precisione che si svolge in tutta Europa.
Vengono studiati gli effetti di un programma di allenamento standardizzato e personalizzato nelle bambine, nei bambini e nelle ragazze e nei ragazzi affetti da tumore, che stanno facendo le terapie contro la malattia oncologica. UNA da sempre ha a cuore l’attività sportiva dei ragazzi meno fortunati e dal 2018 questa spinta motivazionale ha dato vita a UNA Triathlon Team ASD che ormai coinvolge circa un centinaio tra atleti adulti e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

La domenica mattina sarà la volta della Ganten Monza21 e dei runner di Sport Senza Frontiere, Charity Partner dell’intero circuito di eventi FYP. La Onlus è impegnata da anni nell’integrazione di bambini e adolescenti svantaggiati usando come strumento lo sport.